Martedì 23 Aprile 2024

Moda, Gucci sceglie Arles per la collezione Cruise 2019

La sfilata della maison di moda fiorentina si svolgerà nell’antico sito di Alyscamps, patrimonio dell'umanità Unesco

Il sito di sito di Alyscamps ad Arles, dove sfilerà Gucci

Il sito di sito di Alyscamps ad Arles, dove sfilerà Gucci

Milano, 11 dicembre 2017 - Dopo la meraviglia della Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze nel maggio scorso ora Gucci ha deciso di sfilare la prossima collezione Cruise 2019 ad Arles, il 340 maggio 2018. La maison di moda fiorentina ha raggiunto un accordo con la città di Arles. il defilè si svolgerà nell’antico sito di Alyscamps. Alyscamps è uno dei siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità e comprende una delle necropoli romane più famose al mondo.

Costituirà uno sfondo d’eccezione per la Collezione Cruise 2019 di Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci. Questa scelta segue le precedenti sfilate Cruise Gucci che si erano svolte in altre location culturalmente significative, fra cui la Dia-Art Foundation a New York City, i chiostri dell’Abbazia di Westminster a Londra e la Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze.  Da Arles fanno sapere che sono lieti di collaborare con Gucci con questo evento che sarà il primo di questo calibro ad aver luogo nell’antico sito di Alyscamps.

Gucci è stato fondato a Firenze nel 1921, ed  è uno dei marchi della moda lusso più famosi del mondo, sinonimo di creatività, innovazione e artigianalità italiana. Gucci fa parte del Gruppo Kering, il leader mondiale dell'abbigliamento e degli accessori che detiene importanti marchi nel settore del lusso, dello sport e del lifestyle..

Arles ha ispirato numerosi artisti, fra i quali Vincent Van Gogh e Pablo Picasso. La città ha dato i natali agli stilisti di moda Louis Féraud e Christian Lacroix; di conseguenza la cultura e la creatività sono fra i propulsori economici della città, come: la casa editrice Actes Sud; il festival di fotografia Les Rencontres d’Arles, e Luma Arles, che sta dando vita ad un centro culturale, sotto la direzione degli architetti Frank Gehry e Annabelle Selldorf, a cui è affidata la riconversione di vecchi edifici industriali.