Giovedì 18 Aprile 2024

Calendario Pirelli 2018, Naomi Campbell nel Paese delle meraviglie black

Tim Walker firma il nuovo The Cal, ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie (versione "nera"). La supertop è il boia reale

Naomi Campbell con Sean “Diddy” Combs

Naomi Campbell con Sean “Diddy” Combs

Londra, 20 luglio 2017 - "Nessun'altra Alice come la mia! Ma chiunque puo' essere Alice", dice Tim Walker nel backstage del Calendario Pirelli 2018 a Londra dove nel Big Sky Studio ha ricostruito 20 diversi set per ambientare le sue scene formidabili per questo che resta uno dei capolavori dell'arte fotografica del contemporaneo. Ispirandosi alla fiaba per (adulti) e bambini 'Alice nel Paese delle Meraviglie' di Lewis Carrol, scritta nel 1865 e illustrata nel 1866 da John Tenniel con tavole fantasmagoriche che molto hanno affascinato Walker. Ed ecco i primi scatti del backstage delle meraviglie del fotografo nato in Inghilterra nel 1970, studioso degli archivi di Cecil Beaton, allievo di Richard Avedon e uno dei talenti moderni per eccellenza, noto anche per la sua passione per il cinema e per le sue oniriche foto di moda per la Condè Nast.

Ora dopo il The Cal 2017 scattato dal tedesco Peter Lindberg con protagonista di spicco Kim Basinger e la bellezza delle cinquantenni di oggi ecco che Tim Walker cambia decisamente strada, strerza di brutto e in modo assoluto, con un Calendario Pirelli fantasy e tutto “black” con protagoniste e protagonisti di colore, una quintessenza della bellezza “nera”, senza nudi né provocazioni troppo banali. Così Alice ha la faccia giovane e bellissima di Duckie Thot, modella australiana di 21 anni di origini sudanesi, che insieme agli altri protagonisti dell'edizione 2018 che sarà svelata il 10 novembre a New York vestirà abiti dì impatto fantasmagorico e fiabeschi ispirati alle creazioni di sogno ingigantito di Comme des Garcons, col tocco di uno stylist come Edward Enninful, anche lui di colore, neo direttore molto “chiacchierato” per le sue recenti scelte editoriali di Vogue UK.

image

Fra i talent di questo The Cal 2018 ecco anche la modella australiana-sudanese Adut Akech, nei panni di La regina dei diamanti, Adwoa Aboah, modella Ghanaian-British e femminista come Pancopinco, Alpha Dia, modella senegalese che vive in Germania,come la carta del 5 di cuori, Djimon Hounsou, attore e modello americano che veste i panni del Re di Cuori, King Owusu, modello inglese che è Pincopanco, Lil Yachty, cantante e rapper americano come La guardia della regina, Lupita Nyong’o, attrice messicana-keniota nelle vesti del Ghiro, Naomi Campbell, supermodel e attrice inglese e Sean “Diddy” Combs, rapper, cantante e attore fra i più pagati al mondo, che sono i boia reali, mentre RuPaul, attore americano e drag queen è la Regina di cuori. E ancora l'attrice americana Sasha Lane che interpreta La lepre marzolina, Slick Woods, modella americana per Il Cappellaio pazzo, e ancora Thando Hopa che è la Principessa di cuori , Wilson Oryema, British model è il 7 di cuori. Infine la grande, grandissima, Whoopi Goldberg,  l'attrice americana piena di bravura e di ironia che interpreta la Granduchessa. Non manca la stilista inglese Zoe Bedeaux nei panni del Bruco.