Buone notizie per chi non ama rasoio e schiuma: le donne amano la barba sfatta. Lo spiega una ricerca condotta alla Charles Sturt University, in Australia.

LO STUDIO
Come si è giunti a questa scoperta? Gli accademici australiani hanno mostrato a oltre 8mila donne delle immagini di volti maschili di tutti i tipi, per poi chiedere loro di dare dei voti relativi alla avvenenza sessuale degli uomini ritratti. È così emerso che le donne hanno reputato più attraenti gli uomini barbuti o con pelo incolto, circa il 15-20% in più di chi mostrava le guance lisce. 

RAGIONI ANCESTRALI
Sappiamo che la barba e i peli facciali sono un segno di mascolinità, un'eredità che ci portiamo dietro fin dall'epoca primitiva, una sorta di istinto naturale. Il pelo fa sembrare l'uomo più dominante e dunque più adatto (per una donna) in prospettiva evoluzionistica, così spiega la professoressa Danielle Sulikowski, che ha condotto la ricerca.

NO HIPSTER
A quanto pare, ancor più della barba folta e curata da hipster, le donne sono attratte dalla barba ispida, sfatta, incolta. Secondo la  Sulikowski perché, pur comunicando forza sessuale, permette comunque alla donna di vedere il volto dell'uomo. 


http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jeb.12958/abstract