Giovedì 25 Aprile 2024

Miss Muretto, dopo 60 anni addio al concorso di bellezza. Simona Ventura: "Sono triste"

Il concorso di Alassio chiude i battenti, incoronò anche Simona Ventura e Maria Teresa Ruta

Miss Muretto 2013, l'ultima edizione del celebre concorso (Ansa)

Miss Muretto 2013, l'ultima edizione del celebre concorso (Ansa)

Roma, 26 luglio 2014 - "So sad for the closing of #missmuretto... A beautiful moment of my life".  Con questo tweet, postato insieme alla foto della sua elezione, Simona Ventura esprime il suo dispiacere per la chiusura, dopo 60 anni, di Miss Muretto, lo storico concorso di bellezza di Alassio che incoronò, tra le altre, anche Maria Teresa Ruta

Rammarico è stato espresso anche da Patrizia Mirigliani, organizzatrice di 'Miss Italia', la cui finale sarà presentata proprio da Simona Ventura domenica 14 settembre a Jesolo in diretta tv su La7. "La fine di Miss Muretto è una brutta notizia. Un marchio storico che se ne va. Dovere dei figli è mantenere vivi i grandi marchi made in Italy di famiglia", scrive su Twitter. 

La decisione di archiviare l'evento, voluto da Mario Berrino, lo ha deciso la direzione oggi affidata al nipote Francesco Di Biase. Allo studio c'è un nuovo progetto annuale per la valorizzazione di uno dei monumenti più importanti della Riviera Alassio, ma non il concorso. 

La prima edizione si era tenuta nel 1953, quando un rustico muricciolo di fronte al Caffè Roma si è trasformato nel Muretto. Il monumento conta oggi più di ottocento piastrelle in ceramica autografate da personaggi famosi, la prima depositata fu quella da Ernest Hemingway. Con il tempo ha fatto rivivere i momenti della Dolce Vita ed è diventato un punto di riferimento culturale non solo per la città ma anche per l'intera riviera di Ponente.