Giovedì 18 Aprile 2024

Milano Moda Uomo, Enriquez e l'amore per il made in Italy

Il giovane designer Alessandro Enriquez in occasione di Milano Moda Uomo 2016 presenta la sua collezione di abbigliamento 10X10 Anitaliantheory per l’autunno inverno 16/17.

Alessandro Enriquez

Alessandro Enriquez

Milano, 17 gennaio 2016 - La convivialità e la bellezza del buon caro “made in Italy” questa volta approda in barberia. Luogo e identità scelta dal designer Alessandro Enriquez per farne il leit motiv della sua collezione per 10X10 Anitaliantheory per l’autunno inverno 16/17. Un amore italiano che dopo aver viaggiato sulle tavole e aver raccontato il buongiorno del “Bel Paese”, questa volta approda in quella realtà che negli anni ’50 (e di gran ritorno oggi) ha raccolto segreti, passioni e vizi e costumi del popolo italico. Una collaborazione speciale che vede Enriquez legarsi al marchio Proraso, da sempre sinonimo del mondo maschile.

Un percorso tra passato e presente che lo stilista percorre con la sua caratteristica freschezza, come una ventata tra i ricordi più significativi o come entrare mano nella mano con il nonno a farsi radere la barba. Un rito di iniziazione per ogni uomo che ricorderà per sempre. Una “comunicazione” d’epoca come il gossip o il telefono a filo, elementi usati da Enriquez per le sue ironiche stampe. Ispirazione costante per la collezione 10x10 Anitaliantheory continuano ad essere gli anni 50-60, gli anni del boom economico italiano, reinterpretati dal designer non solo come un semplice ricordo del passato, ma come una vera e propria riscoperta, una re-interpretazione dei simboli e dei gesti, dei miti, dei riti che hanno fatto innamorare non solo gli italiani, ma tutto il mondo. Il messaggio è uno e sempre chiaro, l’amore per l’Italia.