Giovedì 25 Aprile 2024

White, Super, Mipap: le 3 minifiere così in crescita e così creative

Milano Moda Donna oggi chiude i battenti. E dietro le grandi griffes c'è tutto un mondo che preme. Con la sua vitalità e freschezza

L'attore Luca Argentero ospite al White di Milano (FLAVIO MANCINELLI)

L'attore Luca Argentero ospite al White di Milano (FLAVIO MANCINELLI)

Milano, 22 settembre 2014 - Non solo sfilate di colossi del lusso o di emergenti a Milano Moda Donna che chiude oggi nel segno dei giovani talenti come i marchi Leitmotiv e Giulia Marani.

Accanto alle passerelle stellari ci sono 3 fiere che fanno molto comodo ai buyers internazionali su Milano che cercano sempre qualcosa di energico e accessibile da comprare per i loro negozi che non possono certo più vivere con le sole grandi firme. Ed ecco in via Tortona il salone White ideato e promosso da Massimiliano Bizzi col patrocinio del Comune di Milano e a Fieramilanocty, porta Scarampo, le proposte di Mipap organizzata da Fiera di Milano e Super, il salone dedicato al nuovo e allo scouting organizzato da Pitti Immagine e Fiera Milano, In tutto un'offerta fantasiosa che apre molte possibilità anche a piccole e medie aziende che non potrebbero mai presentare da sole.

Ed ecco a Super, alla quarta edizione, 200 collezioni di accessori e prêt-à-porter per la moda donna con tanto spazio ai nuovi talenti italiani e internazionali."La nostra è una distribuzione selezionata, per negozi alti o di nicchia e le cose stanno andando bene, siamo soddisfatti", racconta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine che stavolta ha lanciato il progetto dei Super Talents coi fashion designer da tutto il mondo selezionati da Sara Maino di Vogue Talents. Progetto speciale Open Russian Fashion presentato da Pitti Immagine insieme al Ministero dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa dedicato a una sezione di stilisti emergenti della nuova scena russa.

Al White che è giunto alla ventinovesima edizione e cresce di sezioni ad ogni edizione c'è un bel fermento con 453 brand provenienti da tutto il mondo di cui 313 italiani e 140 stranieri con un aumento di espositori del 3%.Interessanti i nuovi progetti in tandem tra White e la Camera Italiana dei Buyer della moda. Una fucina di idee questa del salone inventato da Max Bizzi che ha avuto questa idea interessante di mettere insieme tante realtà di moda anche piccole o perfino piccolissime ma tutte creative non solo di abbigliamento e accessori ma anche di design e di profumeria di nicchia e la cosmesi con la sezione White Beauty.

Al salone di via Tortona si sono visti anche alcuni artisti e attori tra gli espositori come Luca Argentero con i gioielli Mia D'Amico, Filippa Lagerback con il brand Giuliette Borwn & Filippa Lagerback e anche Alessia Marcuzzi con la sua linea di borsette Marks & Angels. Movimento di compratori anche a Mipap che lancia lo spazio Eurobijoux con l'associazione dei produttori europei del settore. Oggi i tre saloni chiuderanno e vedremo quanti visitatori avranno conquistato.