Martedì 23 Aprile 2024

Migranti, almeno 20 dispersi nel Canale di Sicilia. Sbarchi a Reggio Calabria e Messina

Le ricerche dopo il naufragio di un gommone diretto in Italia dalla Libia con 113 persone a bordo. A Reggio Calabria sono giunti 250 migranti, a Messina 228

Migranti, sbarchi a Lampedusa (Ansa)

Migranti, sbarchi a Lampedusa (Ansa)

Palermo, 30 ottobre 2014  - Intense ricerche nelle acque nel Canale di Sicilia, a largo della Libia, per 20 migranti che risultano dispersi dopo il naufragio di un gommone diretto verso l'Italia. A dare l'allarme altri 93 migranti che sono stati tratti in salvo dalla Guardia Costiera, i quali hanno riferito che sul gommone erano in 113. L'equipaggio della nave Fiorillo, della Guardia Costiera, è impegnata nelle ricerche dei dispersi. 

A REGGIO CALABRIA SBARCANO IN 250 - Duecentocinquanta migranti, a bordo di un barcone, sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia dalla Marina militare. Il natante, è assistito dalla nave "Sfinge", che lo ha preso a rimorchio per dirigersi poi verso il porto di Reggio Calabria, dove saranno sbarcati i profughi. Nel gruppo ci sono 42 donne e 51 minori. 

MESSINA, GIUNTI 228 MIGRANTI - Sono giunti a Messina 228 migranti, tra cui 17 donne e 20 bambini, per la maggior parte siriani, che erano stati recuperati su un natante, a 40 km a sud dell'isola di Malta, dal mercantile Ocean Destiny battente bandiera di Singapore. I profughi sono stati trasferiti nella tendopoli del PalaNebiolo nel rione Annunziata e da lì, in seguito verranno smistati nelle varie strutture di accoglienza. Non si è trovata intanto ancora una soluzione per i 96 minori stranieri non accompagnati che da settimane sono stati collocati all'interno delle tendopoli in attesa che i servizi sociali del comune di Messina diano delle direttive e trovino per loro una sistemazione.