Meteo, primo maggio con la neve

Weekend in montagna? Potrebbero esserci sorprese. Maltempo su tutta Italia con il ciclone Medea

Meteo, secondo le previsioni neve a bassa quota nel weekend del primo maggio (Lapresse)

Meteo, secondo le previsioni neve a bassa quota nel weekend del primo maggio (Lapresse)

Roma, 30 aprile 2016 - Niente da fare, anche il primo maggio sarà all'insegna del maltempo. A rovinare la festa (e l'idea di una giornata all'aria aperta) è l'arrivo di una perturbazione dalla Scozia che secondo le previsioni meteo avrà come obiettivo proprio l'Italia. Francesco Nucara, meteorologo di 3bmeteo.com, illustra la situazione: "Proseguirà il clima dinamico e fresco, a tratti anche piovoso, a causa della mancanza dell'anticiclone dal Mediterraneo che rimane ai margini di una vasta bassa pressione che coinvolge mezza Europa". Nel fine settimana la variabilità degli ultimi giorni lascerà spazio ad una fase decisamente più instabile. Sabato, secondo 3bmeteo sarà una giornata nel complesso discreta sebbene si faranno largo le prime avvisaglie del peggioramento, in serata su Nord Ovest e Sardegna con qualche pioggia in estensione alle Tirreniche. Domenica arriverà la parte più attiva della perturbazione: piogge e acquazzoni un po' ovunque, ma con fenomeni che tenderanno ad interessare soprattutto il Centro Sud, dove potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Il miglioramento è atteso a partire dal Nord Italia, dalla sera, in particolare da Alpi e Prealpi. Lunedì ancora strascichi: acquazzoni e qualche temporale si avranno al Sud e sul medio versante Adriatico. Migliorerà il tempo invece al Nord e poi anche sulle Centrali tirreniche.

LA NEVE A MAGGIO - Uno degli aspetti più curiosi di quello che ilmeteo.it ha ribattezzato 'ciclone Medea' è la neve, che tornerà a cadere a quote piuttosto basse. Sul sito si legge che al Nord sono previste "nevicate importanti tra la sera di sabato 30 aprile e il mattino di domenica 1 maggio; quote fin sopra i 1200 metri sulle Alpi di Piemonte e Lombardia e Valle d'Aosta. Domenica, neve in diminuzione e quindi più sparsa a quote però sopra i 1500/1700 metri. Al Centro, nella giornata di domenica la neve scenderà copiosa e anche con temporali sopra i 1500/1600 metri, al Sud sopra i 1800/2000 metri". I fiocchi bianchi cadranno anche sulle Isole: "La neve in Sardegna cadrà copiosa sopra i 1700 metri nella serata di sabato 30, poi lunedì sempre sopra i 1700/1800 m. In Sicilia - continua il meteo.it - sopra i 1600/1800 metri nella serata di domenica, lunedì sopra i 1400/1600 metri".

POI TORNERA' LA PRIMAVERA - Alla fine del maltempo l'alta pressione tornerà ad affacciarsi sull'Italia. A partire dal 4-5 Maggio l'Italia verrà gradualmente investita dall'anticiclone. Ma questo è un altro capitolo, da approfondire nei prossimi giorni.