Giovedì 25 Aprile 2024

Dopo l'alluvione in Francia rischio nubifragi sul Belpaese. Tromba d'aria a Livorno

La perturbazione che ha letteralmente travolto il sud della Francia si sta lentamente ma inesorabilmente spostando verso il Belpaese. L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da piogge abbondanti, soprattutto martedì al centronord, mentre da mercoledì il ritorno dell'alta pressione porterà nuovamente sole e temperature gradevoli, più che altro al sud

Alluvione a Livorno (Foto Novi)

Alluvione a Livorno (Foto Novi)

Roma, 4 ottobre 2015 - La perturbazione che ha letteralmente travolto il sud della Francia si sta lentamente ma inesorabilmente spostando verso il Belpaese. Oggi due trombe d'aria si sono abbattute su Livorno. L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da piogge abbondanti, soprattutto martedì al centronord, mentre da mercoledì il ritorno dell'alta pressione porterà nuovamente sole e temperature gradevoli, più che altro al sud. 

Lunedì è previsto tempo stabile in gran parte del territorio, anche se non mancheranno nubi più o meno estese, con poche e locali pioviggini sul medio Tirreno e sui monti della Valle d'Aosta, che in nottata potranno interessare anche Liguria, Alpi occidentali ed Emilia Romagna. Nebbia in Valpadana tra est Lombardia e Veneto. Le temperature massime rimarranno stabili o guadagneranno qualche grado. La cosa non deve trarre in inganno: martedì, infatti, è previsto un vistoso peggioramento, che colpirà il centronord. 

Tutta colpa di del passaggio rapido di una perturbazione atlantica. Se al mattino il maltempo sarà limitato a nuvole e deboli piogge, nel corso della giornata le precipitazioni si estenderanno a gran parte delle regioni centrali, Emilia, Lombardia e Nordest. Al sud se la caveranno con un certo grado di nuvolosità, ma senza precipitazioni con temperature sui 30 gradi.

Mercoledì il Nord torna a migliorare, con residue precipitazioni sul Friuli Venezia Giulia, mentre appaiono ancora instabili Toscana, Umbria e medio Adriatico. Salgono le temperature, soprattutto al nordovest, con valori fino a 24 gradi. Tutto tranquillo, ancora una volta, al Sud e nelle Isole. Giusto un po' di vento su tutto il Centrosud.