Giovedì 25 Aprile 2024

Meteo, finalmente sembra essere arrivata l'estate. Guarda le previsioni fino al 31

E a fine agosto, finalmente, sembra davvero essere arrivata l'estate anche al Nord, almeno nei primi giorni di questa settimana. Ecco nel dettaglio le previsioni fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare per tutta la settimana, fino al 31 agosto

Sole a Milano: è assalto ai parchi (Newpresse)

Sole a Milano: è assalto ai parchi (Newpresse)

Roma, 25 agosto 2014 - E a fine agosto, finalmente, sembra davvero essere arrivata l'estate anche al Nord, almeno nei primi giorni di questa settimana. Ecco nel dettaglio le previsioni fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare per tutta la settimana, fino al 31 agosto.

OGGI - La pressione sull'Italia continua ad aumentare favorendo il ripristino di generali condizioni di stabilità. Al Nord nelle prime ore del giorno ampie schiarite sulle Alpi, fatta eccezione per occasionali velature sul settore più occidentale. Nel corso della mattinata le nubi sulla pianura tenderanno a diradarsi, aumentando invece localmente sulle zone montuose, dove potra' arrivare qualche isolato rovescio. per fine giornata, nuovo passaggio di velature al traverso dell'arco alpino e nuova formazione di nubi basse e medie sulla pianura. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna. Nuvolosità irregolare sulle regioni del medio versante adriatico, con locali rovesci che potranno diventare più probabili nelle ore centrali della giornata a ridosso di monti e colline. Alternanza di nubi e schiarite invece sulle regioni tirreniche e sull'Umbria, con tendenza a rasserenamenti sulla costa nella mattinata e con nuova formazione di nubi sulle zone interne nelle ore calde della giornata, con qualche rovescio sempre a ridosso dei monti ma piu' probabile sulla Toscana e sui rilievi condivisi tra Lazio e Abruzzo. Nella serata, prevalenza di condizioni di cielo sereno.  Al Sud e in Sicilia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Durante le ore centrali del giorno, aumento della nuvolosità sui rilievi appenninici, nubi cui tuttavia non si assoceranno fenomeni di rilievo. Ampi rasserenamenti in serata. 

DOMANI - Cielo poco nuvoloso su gran parte del nord a inizio giornata. Nel corso del pomeriggio, nubi in aumento anche sulle zone pianeggiati, fatta eccezione per l'Emilia-Romagna, dove persisteranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Piogge da deboli a moderate in arrivo nella serata su Liguria, Piemonte, Lombardia, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia.  Qualche annuvolamento sulla Toscana, specie sulla parte settentrionale della regione, in un contesto di cielo altrimenti sereno o al più poco nuvoloso per gran parte della giornata sia sul resto del centro peninsulare che sulla Sardegna. Poche anche le nubi che si formeranno sui rilievi appenninici nelle ore centrali del giorno.  Tempo stabile e soleggiato su tutto il meridione, con appena qualche annuvolamento nelle ore piu' calde della giornata a ridosso dei rilievi. 

MERCOLEDI' - Durante le prime ore del giorno qualche addensamento sulla Liguria di levante e zone orientali della Pianura Padana con associate deboli piogge, localmente a carattere di rovescio sul Friuli-Venezia Giulia; prevalenza di rasserenamenti sul resto del settentrione. Rasserenamenti ampi col passare delle ore, seppur con locali addensamenti sul settore alpino orientali e isolati piovaschi nel corso del pomeriggio. Bello quasi ovunque in serata. Ancora qualche annuvolamento sul parte settentrionale della Toscana con isolati piovaschi, in un contesto di cielo altrimenti sereno o al più poco nuvoloso per gran parte del periodo sulle restanti zone. Poche anche le nubi che si formeranno sui rilievi appenninici nelle ore centrali del giorno e limitate all'Umbria e alle Marche.  Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con appena qualche annuvolamento nelle ore più calde della giornata a ridosso dei rilievi. 

GIOVEDI' - Ancora transito di nuvolosità associata a rovesci sulle regioni settentrionali, specie in area alpina. Bel tempo sul resto del Paese seppur con addensamenti a evoluzione diurna sul settore appenninico settentrionale e sul versante adriatico di quello centrale. Temperature stazionarie, piuttosto elevate al sud; ventilazione mediamente debole variabile e mari per lo piu' quasi calmi o poco mossi. 

VENERDI' - Moderato peggioramento in area alpina con instabilità pomeridiana sulle zone più settentrionali, tempo stabile e soleggiato altrove. 

SABATO 30 e DOMENICA 31 - Ancora condizioni piuttosto stabili nella giornata di sabato su gran parte del territorio; tendenza al peggioramento nella giornata di domenica al settentrione.