Giovedì 18 Aprile 2024

Venezia, tromba d'aria: un morto e 72 feriti, 3 gravi. Allerta della Protezione Civile

Bambina colpita da un fulline in Carnia. Sono i primi effetti, anche tragici, di una perturbazione che smorzerà in parte gli effetti dell'anticiclone africano

I danni provocati dalla tromba d'aria nella zona del veneziano (Ansa)

I danni provocati dalla tromba d'aria nella zona del veneziano (Ansa)

Roma, 8 luglio 2015 -  Dopo il caldo, il maltempo. Una tromba d'aria si è abbattuto nel Veneziano, causando un morto, 72 feriti e danni ingenti. Pochi minuti e nella zona tra Dolo e Mira si è scatenato l'inferno: la tromba d'aria, violentissima, ha travolto tutto e sradicato alberi. Sono stati anche divelti, come fossero di cartone, una cinquantina di tetti delle case. Un'auto, con una persona alla guida, è stata sollevata dall'asfalto ed è poi precipitata a terra. La persona al volante è morta sul colpo. Altre auto sono finite nei canali, ma secondo quanto accertato dai carabinieri non c'era nessuno all'interno. Protezione civile, vigili del fuoco e carabinieri sono impegnate nei soccorsi. Violento temporale anche nel Padovano. Venti forti e grandinate si sono registrate a Curtarolo, San Giorgio delle Pertiche, Campodarsego e Cadoneghe, dove è stata scoperchiata anche parte della palestra comunale. Molti gli interventi per rimuovere alberi e pali dell'illuminazione pubblica abbattuti dal forte vento.

BIMBA COLPITA DA FULMINE - Una bambina di 8 anni è stata colpita da un fulmine, questo pomeriggio, mentre si trovava in casa di alcuni parenti a Ovaro (Udine), dove imperversava un forte temporale. Sul posto è intervenuto un elicottero del 118 e i vigili del fuoco. La bambina è stata immediatamente soccorsa e portata in elicottero all'Ospedale di Tolmezzo dove è stata ricoverata. Le sue condizioni non sarebbero molto gravi. Non ha riportato ustioni. La dinamica dell'accaduto è in corso di accertamento.

L'INVERSIONE DI ROTTA - Sono queste le prime conseguenze di una perturbazione che smorzerà in parte gli effetti dell'anticiclone africano. Si tratterà però di una ventata temporanea di aria fresca, che allenterà un po' la morsa della calura che attanaglia l'Italia. Mercoledì la perturbazione che ha attraversato il centro nord Europa coinvolgerà marginalmente il Nord Italia portando temporali, localmente forti, su Lombardia orientale e Nord Est. Continuerà invece a fare caldo sul resto d'Italia con punte di 36/38°C sui versanti adriatici. Nella giornata di giovedì refoli di aria fresca dilagheranno verso le regioni centro meridionali trascinando qualche temporale sulla dorsale specie adriatica, mentre non mancherà qualche fenomeno residuo al Nord tra pianure e Prealpi. I venti da Nord abbasseranno di qualche grado le temperature ed il tasso di umidità, di conseguenza il caldo sarà più sopportabile.

E' ALLERTA - La Protezione civile inviata per temporali e vento forte al Nord e sull'Emilia Romagna. In particolare, l'avviso prevede sull'Emilia-Romagna, dal pomeriggio di oggi, un sensibile rinforzo dei venti fino a burrasca da Nord-Est e mareggiate lungo le coste esposte, oltre a precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per domani, criticità 'arancione' (secondo di tre livelli) sul Veneto nord-orientale per rischio idrogeologico localizzato e criticità 'gialla' (terzo livello) sull'Emilia-Romagna, sulle restanti aree del Veneto, ma anche sul reatino, sugli Appennini marchigiani e sull'Umbria orientale.

POI TORNERA' IL BEL TEMPO - Nel fine settimana tornerà l'alta pressione con sole e caldo in nuovo aumento, ma senza i picchi di calore degli ultimi giorni. Temporali sparsi potranno interessare l'estremo Nord Est per il passaggio della coda di una perturbazione. 

IL RECORD DI CONSUMI ELETTRICI - Il caldo torrido fa impennare i consumi di elettricità: e con 56.883 megawatt l'Italia ieri ha toccato il nuovo record assoluto. Lo comunica Terna. Il valore, registrato in una giornata con temperature massime più alte di oltre 5 gradi rispetto allo stesso periodo 2014, supera di 61 MW il precedente record 2007.