Sabato 20 Aprile 2024

Meteo, ultimi sprazzi di sole, caldo e afa: poi arriva davvero l'autunno

Da domani addio all'influenza degli anticicloni africani e da giovedì arrivano i temporali

Ultimi sprazzi di caldo, poi arriva l'autunno - Ansa

Ultimi sprazzi di caldo, poi arriva l'autunno - Ansa

Roma, 1 settembre 2015 - Le città si ripopolano dopo le vacanze, i ragazzi si buttano sui compiti dell'ultim'ora rimasti nel cassetto tutta l'estate e anche il meteo dà una mano al clima da rientro che si respira a settembre: se ne sta andando dal Belpaese anche Augusto, l'ultimo degli anticicloni africani che ci hanno arroventato da luglio in poi, con pochissime pause. Non che il sole scompaia d'un botto: oggi fa ancora caldo, con punte d'afa in Triveneto, ma già nel pomeriggio si fanno sentire le prime avvisaglie di temporale sulle Alpi. Da domani poi, per la gioia dei calorosi, arrivano almeno al Nord le correnti fresche atlantiche. Non farà certo freddo, ma le massime non supereranno, sempre al Nord, i 31°.

Da giovedì poi, com'era ampiamente previsto, arriva davvero l'autunno: si prevedono temporali e nubifragi intensi sulla Liguria, mentre venerdì le piogge e i temporali conquisteranno tutto il Nord, la Toscana, l'Umbria e le Marche, risultando anche molto forti in Toscana, sulla Pianura padana e sulla Venezia Giulia. Sabato temporali tra Toscana, Lazio e Umbria e diffusi al Nordest.

Non tutti devono correre a pescare maglioncini dall'armadio, però: a Sud continua a farsi sentire l'influsso dell'anticiclone africano con le sue torride temperature, col risultato che per almeno tutta la settimana l'Italia, metereologicamente parlando, sarà divisa in due.