Meteo, arriva l'anticiclone di Natale e porta in dono un clima eccezionalmente mite

Altro che nevicate e caminetti accesi: Natale quest'anno arriva sull'onda di un clima eccezionalmente mite, senza pioggia e freddo

Babbo Natale al mare a Sydney (Reuters)

Babbo Natale al mare a Sydney (Reuters)

Roma, 20 dicembre 2014 - Altro che nevicate e caminetti accesi: Natale quest'anno arriva sull'onda di un clima eccezionalmente mite, senza pioggia e freddo, per effetto dell'anticiclone che da lunedì regalerà all'Italia una parentesi piacevole fino a Natale.  Già a partire da oggi non farà freddo, tanto che - stando alle statistiche - è come se il calendario fosse tornato indietro di un mese: i valori sono tipici di una giornata di metà  novembre. Domani tornerà un po' di freddo, per colpa delle correnti nord-atlantiche, che porteranno deboli gelate, ma sarà solo una breve parentesi.

Ma da lunedì al 24 arriva l'Anticiclone di Natale, una robusta area di alta pressione che terrà lontani dall'Italia le piogge e il freddo, mentre rimarranno nebbie notturne e mattutine.

LE PREVISIONI MARTEDI' 23 - Un po' più di nubi tra Liguria, Toscana, Sardegna occidentale coste tirreniche comprese tra Lazio e Calabria, con qualche debole piovasco tra ponente ligure, alta Toscana e marginalmente tra coste cilentane e calabre. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del territorio.

MERCOLEDI' 24 - Nuvolosità variabile a tratti diffusa sulle regioni settentrionali, su quelle tirreniche e sulla Sardegna con deboli piovaschi associati. Prevalenza di decisi spazi sereni sulle regioni adriatiche centrali e meridionali, sulle are ioniche e sulla Sicilia.

GIOVEDI' 25 e VENERDI' 26 - Nuvolosità in deciso aumento al nord con nevicate sulle aree alpine di confine ma con tendenza a miglioramento nella giornata di Santo Stefano. Al centro e al sud le nubi insisteranno soprattutto in area tirrenica e sulla Sardegna con locali piogge associate nella giornata di Natale. Tendenza a deciso peggioramento su tutte le regioni centrali nella giornata del 26.