Giovedì 25 Aprile 2024

Fine dell'estate d'autunno. Previsioni meteo: da mercoledì brusco calo delle temperature

Neve anche sugli Appennini. La discesa di una perturbazione più fredda dal Nord Europa porterà rovesci e temporali anche forti, dapprima al Nord, poi anche al Centro Sud

Pioggia (foto Novi)

Pioggia (foto Novi)

Roma, 20 ottobre 2014 - L'estate d'autunno sta per terminare. Per mercoledì gli esperti meteo si attendono un brusco e repentino cambiamento delle condizioni meteo. La discesa di una perturbazione più fredda dal Nord Europa porterà rovesci e temporali anche forti, dapprima al Nord, poi anche al Centro Sud.

Le aree più coinvolte da questa nuova perturbazione saranno quelle del Nordest e le regioni adriatiche in generale, fenomeni invece più sporadici su Nordovest e centrali tirreniche. Le temperature saranno in sensibile calo, si parla anche di oltre 10 gradi in meno di 12 ore. Tornerà la neve sotto i 1500m, non solo sulle Alpi, ma anche lungo l'Appennino.

Ma non arriverà l'inverno. Nei giorni successivi il tempo sarà migliore, con temperature in ripresa, tornando sulla falsa riga dei giorni scorsi e mantenendosi tale probabilmente fino alla prima parte di Novembre.

Intanto arriva un avviso della Protezione Civile, che segnala, per la serata di domani portando venti forti a partire dalla Sardegna e successivamente in estensione sul resto del paese. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento ha emesso un'allerta meteo che prevede dalla serata di domani venti da burrasca a burrasca forte, con rinforzi fino ad intensità di tempesta, sulla Sardegna, accompagnati da forti mareggiate lungo le coste esposte. Sono previsti inoltre dalla serata piogge e temporali sul Friuli Venezia Giulia, mentre già nel corso della giornata temporali locali potranno interessare il Levante ligure e l'alta Toscana.