Maltempo, scatta l'allerta in Liguria: chiusi parchi e cimiteri

Dopo i danni in Sardegna, il ciclone si sposta a est, portando temporali, mareggiate e venti di burrasca in Liguria

Maltempo, l'esercito spala il fango in Sardegna (Ansa)

Maltempo, l'esercito spala il fango in Sardegna (Ansa)

Genova, 2 ottobre 2015 - Dopo aver fatto danni in Sardegna, il maltempo si sposta a est: a mezzogiorno è scattata in Liguria - regione particolarmente 'fragile' dal punto di vista idrogeologico - l'allerta meteo di livello 1 diramata dalla Protezione civile regionale fino alle 15 di domani.  Peggiora notevolmente anche il tempo in Piemonte.

LIGURIA - Nel corso della giornata è atteso un peggioramento delle condizioni meteo con piogge e temporali persistenti anche di forte intensità, mareggiate e venti di burrasca. Nella mattinata di domani sono previste condizioni di tempo ancora perturbato con probabili temporali forti e persistenti.   A Genova il centro operativo comunale ha disposto per la giornata di oggi la chiusura di tutti i parchi e i cimiteri cittadini e il divieto di transito sulla sopraelevata per scooter e motocicli a causa del forte vento.  

LE ALTRE REGIONI - Nelle prossime ore il rischio nubifragi riguarderà Liguria, Basso Piemonte, Toscana, Lazio e Sicilia, mentre in Sardegna è atteso un graduale miglioramento. Ma il profondo ciclone alimenterà venti molto forti, a tratti tempestosi con raffiche a 100 km/h e onde alte anche più di 5 metri. L'intera struttura perderà energia spostandosi verso nordest nel corso di sabato, ma una nuova intensa perturbazione atlantica investirà le regioni settentrionali già nelle primissime ore di domenica. Oggi sarà una giornata piovosa e temporalesca su quasi tutta Italia. Il maltempo sarà più intenso e con rischio di allagamenti, frane o esondazioni di fiumi, su Liguria di Ponente, Piemonte e Calabria ionica. Temporali su Toscana, Marche, Salernitano , Tarantino. Piogge via via più diffuse altrove.  Sabato il maltempo continuerà al Nord, mentre ultimi temporali interesseranno la Penisola Salentina. Tempo migliore al Centro con il ritorno del sole. Domenica invece una bassa pressione a Nord delle Alpi porterà condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali e sulla Toscana con rovesci e temporali frequenti, anche forti in Toscana, Liguria e Alpi centro-occidentali. Sole prevalente al Sud e sul resto del Centro. Inizio di settimana prossima con tempo moderatamente instabile al Nordovest e in Appennino.

METEO - Domenica in arrivo una nuova perturbazione