Martedì 16 Aprile 2024

Maltempo, palma sradicata dal vento: donna muore a Catania. Nuova allerta meteo

Al momento della tragedia, la donna era seduta su una panchina del centro città: aperta un'inchiesta. Allarme piogge e vento su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Neve in Appennino e sulle Alpi

Catania, gli inquirenti sul luogo della tragedia (Ansa)

La palma sradicata dal forte vento che ha ucciso una donna sul colpo, moglie di un sottufficiale della Guardia di Finanza, mentre era seduta su di una panchina con la figlia in Piazza Cutelli a Catania, 23 Ottobre 2014.

Roma, 23 ottobre 2014  -  Nuovo allarme maltempo: dopo le piogge al nord della settimana scorsa, stavolta tocca al meridione essere investito da un'ondata di piogge e da fortissimi venti che hanno già dato luogo a una tragedia. A Catania una donna è morta travolta da una palma sradicata dal forte vento in piazza Cutelli, nel centro della città. La vittima, moglie di un sottufficiale della guardia di finanza, era seduta su una panchina con la figlia. E' morta sul colpo. La pianta era stata 'potata' di recente dal Comune e non presentava i segni visibili di danneggiamento ma il forte vento che soffiava al momento della tragedia sembra non potesse avere la forza di abbatterla: si tratta di una pianta che ha una forte resistenza alla pressione esterna e non si spezza facilmente. Sul posto per le indagini sono intervenuti i carabinieri. La Procura ha aperto un'inchiesta.

Il vortice Attila oggi imperverserà su Marche, Abruzzo, Molise, Gargano e poi coste tirreniche di Sicilia e Calabria. Apprensione per l'alto rischio idrogeologico e maltempo per tutta la giornata. Addirittura neve sugli Appennini a partire dai 1200/1400 metri. Andrà meglio sulle altre regioni dove il cielo si presenterà terso, ma con più nubi al Nordest. Da domani, il vortice dovrebbe spostarsi verso la Grecia, restituendoci temperature più miti di giorno ma ancora fresche la notte.

NEVE IN ABRUZZO - Con il brusco abbassamento delle temperature è comparsa la neve sulle cime del Gran Sasso e della Majella. L'Aquila questa mattina si è svegliata con 3 gradi. Abbondanti precipitazioni nevose, iniziate ieri pomeriggio anche a quote di poco inferiori ai mille metri, hanno imbiancato durante la notte le montagne abruzzesi, questa mattina ben visibili anche dalla costa. Sul litorale le temperature si attestano sui 12 gradi.

ALTO ADIGE, ANTICIPO DI INVERNO - Anticipo d'inverno anche in val Pusteria e lungo la cresta di confine in Alto Adige. Dalle prime ore della giornata i vigili del fuoco di Brunico sono stati chiamati a una trentina di interventi per alberi caduti, strade bloccate e tendoni distrutti dal peso della neve. Fortunatamente non si registrano feriti. Diverse strade sono state chiuse per motivi di sicurezza, come anche i passi Rombo, Stalle, Giovo e Pennes. In tarda mattinata la temperatura a Brunico era ancora di zero gradi.

NUOVA ALLERTA METEO - Ancora piogge e venti forti sull'Italia, con il vortice di aria polare che dovrebbe attenuarsi nella giornata di domani. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dal pomeriggio di oggi venti di burrasca e mareggiate lungo le coste esposte su Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Dalla serata di oggi, inoltre, sono previsti temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha valutato per domani una criticità arancione per rischio idraulico sulla pianura e sull'Appennino marchigiano meridionale e una criticita' arancione per rischio idrogeologico su gran parte di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

PREVISIONI

VENERDI' 24: NORD - condizioni di bel tempo su gran parte delle regioni salvo residui annuvolamenti al primo mattino sulle aree di confine orientali e qualche passaggio nuvoloso poco significativo nel corso della giornata sulle altre regioni. 

CENTRO E SARDEGNA - ancora maltempo su Marche ed Abruzzo con precipitazioni diffuse per la prima parte della giornata e con successivo deciso miglioramento a partire dalle marche in tarda mattinata. In prevalenza poche nubi con ampie schiarite sulle altre regioni salvo addensamenti piu' compatti sulle aree appenniniche. 

SUD E SICILIA - estesa copertura nuvolosa su gran parte delle regioni con rovesci e temporali in attenuazione pomeridiana salvo una moderata persistenza sul settore tirrenico tra Sicilia e Calabria. 

TEMPERATURE: minime in lieve calo sulle aree adriatiche centrali ed in aumento sul resto della penisola; massime in calo sulle aree tirreniche meridionali, su Molise e su Puglia salentina, mentre sarà in ripresa sulle altre aree, in particolar modo su triveneto. 

VENTI: dai quadranti settentrionali, deboli o moderati al nord, da moderati a localmente forti sulle altre regioni. 

MARI: agitati mar e canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Tirreno meridionale settore di ponente; da poco mosso a mosso il Mar Ligure; molto mossi gli altri mari.

SABATO 25: ampie schiarite al nord con temporanei passaggi nuvolosi sulle aree orientali che daranno luogo a locali deboli piogge. Al centro saranno ancora le regioni adriatiche a risentire della presenza di più nubi e qualche pioggia mentre quelle tirreniche e la Sardegna vedranno spazi sereni decisamente ampi. Annuvolamenti sparsi al sud, localmente più compatti a ridosso delle aree appenniniche con occasionali fenomeni sulla Calabria jonica.

DOMENICA 26: giornata all'insegna della variabilità con locali addensamenti associati a deboli piogge su nord est, bassa Sardegna ed aree joniche. 

LUNEDI' 27 E MARTEDI' 28: aumento della nuvolosita' al sud con piogge in arrivo su Sicilia e Calabria, specie aree Joniche. Qualche fenomeno anche su Sardegna, mentre prevarranno le schiarite sul resto della penisola.