Sabato 20 Aprile 2024

Mattarella intervista Astrosamantha. "Presidente, benvenuto a bordo"

Così Samantha Cristoforetti ha salutato il presidente Sergio Mattarella, in visita alla sede centrale dell'Agenzia spaziale europea a Parigi. I due hanno parlato per circa mezz'ora,

Il presidente Mattarella intervista Samantha Cristoforetti in collegamento dallo spazio (Ansa)

Il presidente Mattarella intervista Samantha Cristoforetti in collegamento dallo spazio (Ansa)

Parigi, 30 marzo 2015 - "Presidente, benvenuto a bordo della stazione spaziale internazionale". Così Samantha Cristoforetti, conosciuta su twitter con il nickname di "Astrosamantha", ha salutato il presidente Sergio Mattarella, in visita alla sede centrale dell'Agenzia spaziale europea. "Buonasera capitano - ha esordito Mattarella - sono qui anche per ricordarle l'affetto di tutti gli italiani per la sua missione e per gli esperimenti che sta conducendo". "Sento la vicinanza e l'affetto dell'Italia - ha risposto l'astronauta - e mi è d'incoraggiamento ogni giorno".

Il Capo dello Stato ha chiesto alla scienziata - che dallo scorso 23 novembre orbita sulla terra - curiosità e impressioni dallo spazio. "La mia missione è di una intensità quasi eccessiva - spiega Cristoforetti - è difficile trovare le parole. Personalmente e professionalmente è stato anche più di quel che mi aspettavo. Ogni giorno svolgiamo esperimenti diversi e per me che amo le scienze è interessante. A volte ci occupiamo di materiali, altre di colture cellulari, a volte io stessa sono la 'cavia'. Spero che i risultati che otterremo avanzeranno la nostra conoscenza per l'umanità e sono ottimista per le ricadute positive nella vita di tutti i giorni". 

Samantha spiega alcuni esperimenti, come una maglietta con sensori che studia l'andamento del sonno. "Sono affascinato da quel che ci ha descritto - ammette Mattarella - vedo che ha giornate di lavoro intense". Il Capo dello Stato chiede poi dettagli sulla vita nella stazione spaziale, dove vivono insieme persone di diverse nazionalità: "La comunità areospaziale - dice Astrosamantha - è un esempio luminoso di come, quando si ha un obiettivo grande insieme, gli screzi, anche internazionali, passano in secondo piano. Ci concentriamo sulla vita qui e su quel che abbiamo in comune".

Ancora una domanda da parte del Presidente, che vuole sapere se l'essere donna è stato un ostacolo per la sua carriera, ma l'astronauta assicura: "Ho la fortuna di essere cresciuta senza nessuna paura di ostacoli che potessero venire dal mio essere una bambina e poi una ragazza e posso dire di non essere stata delusa. Non credo di aver dovuto superare difficoltà maggiori per la mia condizione femminile. Spero ora che le bambine di oggi abbiano la mia stessa aspettativa".

Mattarella le fa infine notare che le sue immagini della terra dallo spazio, twittate di frequente, sono apprezzare dai followers: "Questo la sostiene nel suo lavoro?". "Mi piace condividere la bellezza del nostro pianeta - risponde lei -, posso dire che qui la fotografia è il mio hobby principale"."La ringrazio per aver messo la bandiera italiana dietro di lei" nota il Presidente mentre saluta l'astronauta, "grazie per quel che sta facendo".