Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma, in piazza Campidoglio per 'Marino ripensaci'. Ignazio: "Non vi deluderò"

Alle 12 la manisfestazione dei fedelissimi di marino per chiedere che il sindaco ritiri le dimissioni: "Resta ed onora l'Aula che fu di Mazzini, Garibaldi, Nathan e Petroselli con un dibattito sotto gli occhi dei cittadini"

Marino in Campidoglio (Ansa)

Marino in Campidoglio (Ansa)

Roma, 25 ottobre 2015  - Con un video su youtube a sostegno della campagna che chiede a Ignazio Marino di ritirare le sue dimissioni viene presentata la manifestazione di oggi in piazza Campidoglio: "Nel giugno 2013 due romani su tre decisero che Marino sarebbe stato il sindaco della Capitale. Oggi, forzando le sue dimissioni, si stravolge il verdetto delle urne. Questo rappresenta una aperta e brutale violazione della democrazia". I dimostranti hanno lanciato su Twitter l'hashtag #MarinoRipensaci.

MARINO: NON VI DELUDERO' - "Voi mi chiedete di ripensarci. Io ci penso e non vi deluderò". Il sindaco dimissionario Ignazio Marino è intervenuto in piazza del Campidoglio. "Noi siamo realisti vogliamo l'impossibile" ha aggiunto. "Questa piazza mi dà il coraggio di andare avanti. State scrivendo una pagina importante per la democrazia e la legalità di questa città". Marino è uscito per salutare i numerosi sostenitori accorsi alla manifestazione. "In questi due anni - ha ricordato il sindaco - tutti insieme abbiamo strappato da questa città il cancro di parentopoli, abbiamo scelto sul merito". "Abbiamo anche fatto degli errori e io me ne assumo la responsabilità. Ma non abbiamo il dono dell'infallibilità, chi ce l'ha? Mentre portavamo la legalità dei conti, mentre mettevamo in ordine la casa, la magistratura fermava la mafia. Il 5 novembre inizierà un processo storico che dimostrerà che chi ci ha proceduto si era servito dei poveri, mentre noi abbiamo voluto servire i poveri e gli ultimi. Il 5 novembre la città sarà parte civile". 

SCIOPERO DELLA FAME - E c'è chi è in sciopero della fame per Marino. "Caro Ignazio, Sindaco che noi, noi il popolo, non i partiti, abbiamo eletto: al quinto giorno di sciopero della fame veniamo in Piazza del Campidoglio a portarti una vicinanza che non è solo un gesto di affetto, ma la pretesa da parte tua di un atto di responsabilità". E' l'appello dei nove fra consiglieri municipali e cittadini qualunque in sciopero della fame perché Marino ritiri le sue dimissioni.

L'appello si conclude con una appassionata esortazione: "Ritira le dimissioni, ed onora l'Aula che fu di Mazzini, Garibaldi, Nathan e Petroselli con un dibattito sotto gli occhi dei cittadini". Seguono le firme: Davide Tutino, vicepresidente del Consiglio del Municipio 7 di Roma, Radicale eletto nella Lista Civica Marino. In sciopero della fame dal 20 Ottobre. Laura Reali, delegata ASL del Sindaco, in sciopero della fame sabato 24 e domenica 25. Emilia Lanave, assessore alle attivita' produttive in Municipio 2, in sciopero della fame sabato 24 e domenica 25. Maria Laura Turco, avvocato, maratoneta. In sciopero della fame giovedì 22 Ottobre e venerdì 23 Ottobre. Franco Giacomelli, Radicale, fondatore dell'associazione Mare libero. In sciopero della fame Sabato 24 e Domenica 25. Gianni Colacione, direttore di Liberi TV. In sciopero della fame giovedi' 22 Ottobre e venerdi' 23 Ottobre. Claudio Izzi. In sciopero della fame giovedì 22 Ottobre e venerdì 23 Ottobre. Stefano Vitelli, dipendente Comunale. In sciopero della fame Sabato 24 Ottobre. Paolo Izzo, scrittore. In sciopero della fame da ieri.