Marchisio, rotto il legamento crociato. Elkann: 'Perché tanto lavoro in azzurro?' Conte: "Non lo chiedevi mai alla Juve"

Tegola sulla nazionale di Antonio Conte e sulla Juventus. Scatta la polemica con Elkann. Buffon difende il ct

Claudio Marchisio (Newpresse)

Claudio Marchisio (Newpresse)

Firenze, 27 marzo 2015 - Brutta notizia per la nazionale di Antonio Conte e per la Juventus: grave infortunio muscolare per Claudio Marchisio: lesione subtotale del legamento anteriore del ginocchio. Per il giocatore si prospetta l'operazione e un tempo di recupero che al momento può essere presupposto tra sei e sette mesi. Il centrocampista si è fermato nell'ultimo allenamento a Coverciano.

IL MEDICO DELLA NAZIONALE - "Durante il riscaldamento - spiega il medico azzurro, professor Enrico Castellacci, in una nota diffusa dalla Federcalcio - si è procurato da solo un trauma distorsivo del ginocchio destro. È stata effettuata immediatamente una risonanza magnetica nucleare presso l'Istituto 'Fanfani' di Firenze, che ha evidenziato una lesione subtotale del legamento crociato anteriore. Dopo aver subito avvertito lo staff sanitario della Juventus, è stato deciso di rinviare il calciatore alla propria società per le cure del caso".

MARCHISIO SU FACEBOOK - "Si torna a casa. Appena avrò conferme sulla mia situazione vi aggiornerò subito. Intanto grazie a tutti!": così Marchisio sulla sua pagina Facebook annuncia il rientro. Al centrocampista della Juventus sono arrivati già diversi messaggi di sostegno da parte dei suoi tifosi. Marchisio ha anche pubblicato una foto in cui con occhiali scuri appare comunque sereno nonostante l'infortunio.

Si torna a casa.Appena avrò conferme sulla mia situazione vi aggiornerò subito.Intanto grazie a tutti!Un abbraccio #me #instamoment #coverciano #viaggio #torino #visitemediche #kiss

Posted by Claudio Marchisio on Venerdì 27 marzo 2015

IL RESTO DELLA SQUADRA - Lascia il ritiro anche Pasqual della Fiorentina, "che nell'ultimo incontro di campionato ha subìto - prosegue Castellacci - un trauma contusivo costale e muscolare, e percepisce ancora disturbi tali da impedirgli una piena disponibilità". Resta invece nel gruppo Alessandro Florenzi, che seguirà la squadra in Bulgaria pur non rientrando nella lista UEFA: "Il giocatore sarà sottoposto - ha spiegato il medico azzurro - a cure e ad una preparazione differenziata per la problematica al inocchio destro evidenziata fin dall'inizio del raduno. Florenzi sarà monitorato nei prossimi giorni per una eventuale disponibilità per la gara di martedì a Torino contro l'Inghilterra".

 

LA POLEMICA  

ELKANN: PERCHE' IN NAZIONALE LAVORANO TANTO - "Bisogna capire come mai in Nazionale li fanno lavorare così tanto". È il commento di John Elkann, presidente Fca, sull'infortunio capitato con la Nazionale al giocatore juventino. Elkann ha parlato a margine di una tavola rotonda all'HangarBicocca.

CONTE RISPONDE A ELKANN: ALLA JUVE NON ME LO CHIEDEVI 

ED ELKANN CONTRO RISPONDE: SONO LAVORI DIVERSI  - "Conte a Torino allenava e in Nazionale fa il selezionatore, sono lavori diversi". È la contro-risposta di John Elkann al ct Antonio Conte, che da Sofia ha commentato le sue parole sull'infortunio di Marchisio. "Se uno vuole passare come il selezionatore con maggiori infortuni..." aggiunge Elkann lasciando la frase in sospeso. 

 

TIFOSI BIANCONERI: CONTE BASTA FARE DANNI ALLA JUVE - Il grave infortunio occorso a Claudio Marchisio in Nazionale scatena la rabbia dei tifosi della Juventus sul web e sui social. Nel mirino la Federcalcio e il ct azzurro Antonio Conte, in qualche maniera 'colpevoli', secondo diversi fan bianconeri, per l'incidente capitato al centrocampista. "Conte stai facendo ancora danni alla Juve" scrive un tifoso. "Con i suoi metodi da fanatico ci distrugge il nostro principino" aggiunge un altro. Ci sono anche insulti e sfottò sulla capigliatura del ct. Non tutti, comunque, se la prendono con il ct azzurro, per anni idolo della curva bianconera, come giocatore prima come allenatore (vincente) poi. In molti messaggi si accetta la jella di Marchisio con realismo: "Che colpe ha Conte, che c'entra con il crociato di Marchisio?". E qualcuno si chiede: "E se fosse soltanto sfiga?".

GLI AUGURI DAGLI AMICI

TEVEZ: FUERZA CLAUDIO - "Fuerza Claudio Marchisio, estamos todos a tu lado fenomeno!!!". Da Washington, dove è impegnato con la nazionale argentina in vista delle amichevoli con El Salvador ed Ecuador, Carlos Tevez rivolge un pensiero al suo compagno di squadra, Claudio Marchisio. "Forza Claudio, siamo tutti al tuo fianco fenomeno!", il tweet in spagnolo dell'attaccante della Juventus che incoraggia il centrocampista della Nazionale azzurra.

DEL PIERO: FORZA CLAUDIO  - "Forza Claudio Marchisio, tornerai, vincerai e sarai ancora più forte, credici. Io tifo per te! Ale". Lo scrive su Twitter Alessandro Del Piero a proposito del grave infortunio in Nazionale subito da Claudio Marchisio. 

ZANETTI: OLTRE OGNI BANDIERA - "Oltre ogni bandiera, forza Claudio Marchisio: riprenditi presto che il mondo del calcio ti aspetta". Così su Twitter Javier Zanetti, ex capitano dell'Inter. Zanetti ha pubblicato anche un'azione di gioco che lo ritrae insieme al giocatore juventino.

AUGURI DAL'EMPOLI - "L´Empoli Fc si augura di vedere Claudio Marchisio al più presto di nuovo in campo. Lui che nella sua carriera ha vestito, fino ad adesso, solo le maglie di Empoli e Juventus. In bocca al lupo Claudio, ti vogliamo al più presto rivedere in campo!". E' quanto si legge in una nota sul sito dell'Empoli, squadra nella quale il centrocampista torinese ha militato ad inizio carriera prima del definitivo ritorno alla Juventus.

MILAN: IN BOCCA AL LUPO - "Un grosso in bocca al lupo al calciatore della Nazionale Italiana e della Juventus Claudio Marchisio, dopo l'infortunio subito oggi in allenamento con la selezione azzurra prima della partenza per Sofia, dove Marchisio avrebbe difeso domani sera i colori azzurri nella gara per le qualificazioni ad Euro 2016. Bravo ragazzo, ottimo giocatore, tanti auguri di pronta guarigione a Claudio Marchisio!". E' quanto si legge in una nota sul sito internet del Milan.