Mercoledì 24 Aprile 2024

Maltempo, allarme Po. Gabrielli: "Non ci fa dormire tranquilli". Crema, un morto

Il fiume Lambro a Milano resta 'osservato speciale' e le previsioni del tempo parlano di una tregua che durerà però solo fino a sabato, quando tornerà l'allerta alluvioni. Sempre grave il ferito nella frane del Biellese

Una veduta aerea della zona di Laveno, Varese (Ansa)

Una veduta aerea della zona di Laveno, Varese (Ansa)

Roma, 13 novembre 2014 - Il maltempo uccide ancora: un uomo è morto a Crema, in provincia di Cremona (FOTO). Il corpo é stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco nei pressi di un mulino invaso dall'acqua. E' la terza vittima in poche ore, dopo i morti di ieri nel Biellese e sul Lago Maggiore. Più in generale, la situazione metereologica è di tregua, che durerà però solo fino a sabato, quando tornerà l'allerta alluvioni. Intanto è allarme per la piena del Po.

EROE - Era un giardiniere e manutentore di chiuse, la vittima di Crema: Armando Vagni, 36 anni: è annegato proprio mentre stava cercando di aprire una chiusa per far defluire l'acqua da una roggia-mulino. A far scattare l'allarme sono state alcune persone che erano con lui ieri sera e lo stavano guardando mentre svolgeva il suo lavoro: subito hanno chiamato i vigili del fuoco quando lo hanno visto cadere. I pompieri hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo, finito incastrato sotto una pala del mulino. 

Maltempo, allagamento al parco Lambro (Ansa)QUI MILANO - Il fiume Seveso, esondato a Milano nel tardo pomeriggio di ieri, è rientrato negli argini, e la viabilità nell'area Niguarda è tornata alla normalità. Continua a destare invece preoccupazione il Lambro, ancora a livelli elevati in zona Feltre. Il Comune ha disposto per oggi la chiusura delle scuole in Zona 9, quella più colpita dall'esondazione del Seveso di ieri sera. "Desidero sinceramente ringraziare i milanesi, la Polizia Locale, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco insieme ad Amsa, A2A e Metropolitana Milanese per la grande risposta data ai disagi creati dall'esondazione di Seveso‬ e Lambro‬di ieri", scrive sul proprio profilo Facebook il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.

E' ALLARME PER LA PIENA DEL PO - "Il Po non ci fa dormire sonni tranquilli", ha detto il prefetto Franco Gabrielli, capo della Protezione civile, che oggi a Carrara ha presieduto un vertice. "Il Po è cresciuto nel tratto tra Casalmaggiore Cremona e Borgoforte Mantova - ha aggiunto il prefetto - Qui la piena è prossima a un livello di criticità elevata, e si prevede che presto possa arrivare alla criticità elevata anche nel tratto tra Casalmaggiore fino al delta. Sono troppi cinque morti negli ultimi giorni". La piena del Po nel Reggiano (foto di Antonio Lecci)La pioggia non concede tregua e il livello del Po cresce di ora in ora. Nell'ultimo bollettino, l'Aipo ha comunicato il superamento del livello di criticità moderata in diverse zone del piacentino e del reggiano. La Protezione civile, invitando la popolazione a non avvicinarsi alle aree golenali e agli argini, aveva attivato fase di allarme nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia già da questa mattina alle 4, ma è da domani che si dovrebbero raggiungere livelli di criticità preoccupante, in particolare nei comuni di Boretto, Borgoforte e Casalmaggiore; criticità moderata invece a Colorno, Mezzani, Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla e Luzzara. In Lombardia la situazione più critica si registra nel Basso Pavese dove il livello del Po, riferisce il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, sta crescendo a dismisura. Gli impianti della Chiavica stanno funzionando incessantemente. La quota idrometrica lato campagna ha raggiunto ormai i 300 centimetri e si teme un ulteriore peggioramento nel caso non si attenuassero le abbondanti precipitazioni di questi giorni. Il personale Villoresi sta monitorando la situazione.

NUOVO ALLARME - Criticità rossa in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Queste le previsioni del Dipartimento della Protezione civile, secondo cui dalla serata di domani una vasta perturbazione atlantica attiva sulla Penisola Iberica determinerà precipitazioni sulle regioni nord-occidentali mentre brevi rovesci sono attesi sui restanti settori alpini e prealpini e sulla Sardegna nord-occidentale. Da sabato si prevede diffuso maltempo su gran parte della nostra Penisola. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

Il terreno franato nel biellese (Ansa)LA SITUAZIONE IN PIEMONTE - Restano gravi ma stabili le condizioni di Marco Fava, l'uomo di 59 anni investito dalla frana che ieri a Crevalcuore, nel Biellese, ha ucciso il suo vicino di casa, Brunello Canuto Rosa, 66 anni. L'uomo ha subìto lo schiacciamento del torace e si trova in rianimazione.

Scuole e Provincia chiusi oggi a Verbania, dove il Lago Maggiore è uscito dagli argini. Il lungolago a Pallanza risulta impraticabile, mentre tra Stresa e Belgirate la circolazione ferroviaria è ancora interrotta a causa di uno smottamento.  Critica la situazione anche sul Lago d'Orta, dove il paese più colpito dai danni del maltempo è Pella, nel Novarese. Ieri una frana ad Alzo di Pella si è abbattuta su una abitazione, senza conseguenze drammatiche. Tuttavia una cinquantina di persone hanno passato la notte fuori casa, da parenti o in albergo.  Intanto la pioggia concede una tregua sul Piemonte, ma a quanto riferisce . Domani è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni metereologiche.

Esondazione lago Maggiore (Newpress)SUL LAGO MAGGIORE SI CONTANO I DANNI - Rientrato l'allarme, grazie a una tregua del maltempo, è iniziata la conta dei danni nei Comuni in provincia di Varese colpiti dall'esondazione del Lago Maggiore (clicca la foto qui a lato per accedere alla fotogallery) e di alcuni fiumi. La memoria di numerosi commercianti torna al 2000 e al 2002, quando l'acqua uscì dagli argini del lago e devastò case e negozi. Questa volta i danni sono stati meno gravi, ma tra i residenti c'è preoccupazione per il meteo, e per le piogge che nei prossimi giorni dovrebbero tornare a cadere sul Varesotto. A Laveno Mombello, uno dei Comuni più colpiti, piazze e strade vicine al lago sono ancora interessate dall'acqua, che sta iniziando a defluire.