Mercoledì 24 Aprile 2024

Maltempo: pescatore disperso a Terracina. Allerta temporali al Centro Sud

Allagamenti e disagi alla circolazione stradale all'Elba, salvata una donna. Massima attenzione al Po in Emilia-Romagna e Veneto

Sommozzatori al lavoro (Ansa)

Sommozzatori al lavoro (Ansa)

Roma, 5 dicembre 2014 - Non finisce l'emergenza maltempo in provincia di Latina che, in serata, si è ulteriormente aggravata con un disperso in acqua a Terracina. A lanciare l'allarme una telefonata alla sala operativa dei vigili del fuoco che chiedeva un intervento per una persona caduta nelle acque del fiume Portatore. L'uomo, un 62enne campano, era a pesca con due amici nonostante il maltempo e sarebbe caduto in acqua nei pressi di via Passerella a Borgo Hermada, frazione di Terracina. I compagni lo hanno perso di vista in pochi secondi, la corrente fortissima ha trascinato l'uomo che è sparito nelle acque del fiume, che continua a ingrossarsi a causa delle piogge.

TOSCANA - Allagamenti e disagi alla circolazione stradale all'Elba a causa di un forte fronte temporalesco che si è abbattuto nel primo pomeriggio, in particolare sulla parte occidentale dell'isola e nella zona di Portoferraio (Livorno). In località San Martino i vigili del fuoco hanno evacuato una donna che si è trovata l'abitazione invasa dall'acqua.

ALLERTA TEMPORALI AL CENTROSUD - E un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi è stato emesso dal Dipartimento della Protezione civile. I temporali continueranno ancora ad interessare le regioni centro-meridionali, più spiccatamente i settori tirrenici peninsulari. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini e forti raffiche di vento.  

ALLARME PO - Inoltre, sulla base dei fenomeni già in atto e di quelli previsti, è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idraulico diffuso sull'asta orientale del Po in Emilia-Romagna e Veneto, mentre per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania, parte della Basilicata, sui settori tirrenici della Calabria e del Lazio. Criticità gialla per rischio idraulico sulla Pianure di Modena e Reggio Emilia e per rischio idrogeologico, infine, sull'Umbria, i settori tirrenici meridionali della Toscana, parte delle Marche e del Lazio, su Abruzzo e Molise, parte della Puglia e della Basilicata, i settori ionici della Calabria, la Sicilia nord-orientale e la Sardegna occidentale. 

SOSPESI TRIBUTI ZONE COLPITE - Intanto i Comuni della provincia di Foggia colpiti dal maltempo tra il primo e il 6 settembre beneficeranno della sospensione di versamenti e adempimenti tributari scadenti nel periodo compreso tra il primo settembre e il 20 dicembre 2014. La sospensione è valida anche nei Comuni della Toscana interessati dall'alluvione del 19 e 20 settembre per i versamenti del periodo compreso tra il 19 settembre e il 20 dicembre. Lo prevedono due decreti del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan.