Sabato 20 Aprile 2024

E' maltempo da Nord a Sud. Neve 'estiva' sulle montagne. Alto Adige, muore pompiere

Alexander Mayr, di 39 anni, comandante dei vigli del fuoco di Campodazzo è stato travolto mentre stava effettuando un sopralluogo su un'altra frana

Maltempo, grosso ramo cade su auto a Roma (Ansa)

Maltempo, grosso ramo cade su auto a Roma (Ansa)

Bolzano, 1 settembre 2014 - Tragedia nella tarda serata di ieri in Alto Adige a causa del maltempo. Il comandante dei vigili del fuoco volontari di Campodazzo, Alexander Mayr, di 39 anni, è morto mentre era al lavoro su una serie di frane che si sono abbattute sulla statale del Brennero. Mayr stava effettuando un sopralluogo su una frana con i suoi colleghi quando un'altra lo ha travolto. In un primo momento sembrava che fosse stato trascinato nel torrente Isarco, ma dopo si è scoperto che si trovava sotto una massa di fango e detriti. L'uomo è stato estratto ancora in vita, ma è morto a seguito delle gravi lesioni interne riportate. 

CROLLO TEMPERATURE - Nella notte temporali hanno colpito il Nordest portando la neve appena sopra i 1500 metri sulle Alpi orientali e facendo crollare le temperature di quasi 10 gradi. Il maltempo si sta ora spostando verso le regioni centrali e meridionali: previsti violenti temporali e possibili nubifragi sulle coste adriatiche, Umbria, inizialmente Lazio e bassa Toscana, quindi Puglia e poi Campania, coste tirreniche di Calabria e Sicilia; fenomeni localmente molto forti su queste zone con precipitazioni abbondanti soprattutto su Marche, Abruzzo e Molise. Secondo gli esperti l'ondata ciclonica insisterà sull'Italia per buona parte della settimana sempre al Centro e al Sud e solo con un parziale coinvolgimento del Nord, poi la pressione aumenterà moderatamente riportando il bel tempo.

GENOVA - Disagi si registrano a Genova a causa delle forti raffiche di tramontana con punte anche di oltre trenta nodi che da questa mattina soffiano sul capoluogo ligure. Per le forti raffiche è stato necessario dirottare un volo della Lufthansa in arrivo da Monaco: il velivolo è atterrato a Torino e i passeggeri sono stati portati a Genova in autobus. Disagi si registrano anche in porto dove le operazioni di scarico e carico sono rallentate sia a Genova sia al Vte di Voltri e sulle autostrade dove i cartelli stradali indicano di procedere con prudenza a causa delle forti raffiche. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere alberi, rami, cartello divelti dal vento e per mettere in sicurezza tetti pericolanti. I problemi maggiori si registrano nel ponente e sulle alture cittadine.

NEVE IN ABRUZZO - Neve 'estiva' con 20 cm in quota sul Gran Sasso, imbiancata intorno ai 2.200 metri, e temperature a picco anche sulla costa abruzzese con Pescara dove ieri le spiagge erano piene e oggi il termometro è sceso a 15 gradi con pioggia battente fin dalla mattina.

ROMA, RAMI SU AUTO: 4 FERITI - Un grosso ramo di un platano è crollato su un'auto (FOTO) che stava transitando su via Nomentana, a Roma. Le quattro persone a bordo del veicolo, tra cui anche una donna incinta, sono rimaste lievemente ferite. L'incidente e' avvenuto intorno alle 15 all'altezza dell'incrocio con via Cagliari. I feriti, tre uomini e una donna, sono stati trasportati al policlinico Umberto I e al Pertini e non sarebbero in gravi condizioni. Tragedia sfiorata anche nel quadrante sud della Capitale dove il ramo di un albero è crollato su un'auto in transito. E' accaduto intorno alle 14.15 in via Cristoforo Colombo, all'altezza della tenuta del presidente della Repubblica in direzione Ostia. Il ramo ha infranto il parabrezza, ma fortunatamente il conducente è rimasto illeso.

CAMPANIA - Disagi anche nel Salernitano. Sono già 40 gli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale. La situazione più seria si registra nelle località della Valle dell'Irno dove bombe d'acqua hanno creato disagi alla circolazione. A Mercato San Severino e Baronissi si segnalano scantinati e garage allagati. Sono tenuti sotto monitoraggio i livelli dei torrenti del fiume Sarno nelle zone dell'agronocerino. In Irpinia un torrente è esondato a causa delle piogge abbonanti, in località Alta di Solofra, e una slavina di fango è precipitata su alcune abitazioni dell'area. Un fiume di fango e detriti ha invaso una careggiata del raccordo autostradale Avellino-Salerno, tra Solofra e Montoro al km 11,00. Il tratto è chiuso al traffico. Sul posto sono subito intervenute una squadra di pronto intervento Anas e la polizia stradale, per ripristinare la circolazione il prima possibile. Al momento i veicoli vengono deviati all'uscita di Montoro Superiore e Montoro Inferiore. Disagi ancora nel Solofrano dove una colata di fango, provocata dall'esondazione di un torrente nella frazione Santa Lucia, ha invaso il centro abitato danneggiando alcune auto e allagato garage e scantinati. Difficili le operazioni di soccorso da parte dei vigili del fuoco e dei carabinieri di Avellino.