Maltempo, Ischia: ristoratore muore travolto da frana. Ravenna: fiume inghiotte campo da calcio / PREVISIONI

L'allarme maltempo, dopo aver falcidiato soprattutto la Sicilia e il Sud, sembra concentrarsi oggi in Emilia Romagna, Toscana e Marche

Giuseppe Ialonardo, il ristoratore morto a Ischia

Giuseppe Ialonardo, il ristoratore morto a Ischia

Roma, 25 febbraio 2015 - L'allarme maltempo, dopo aver falcidiato soprattutto la Sicilia e il Sud, sembra concentrarsi oggi in Emilia Romagna, Toscana e Marche. Ma è il Sud però che una frana ha provocato una vittima: un cinquantenne è morto sull'isola di Ischia a causa di detriti e frammenti di roccia che si sono staccati in località Maronti nel comune di Barano. La vittima si chiamava Giuseppe Ialonardo ed era un ristoratore del posto: era andato a verificare se alcuni smottamenti di questa mattina avevano causato danni al suo locale e non è ancora chiaro se sia stato travolto dalla frana oppure se si trovasse sul terreno che ha ceduto.

ALLERTA FIUMI EMILIANO-ROMAGNOLI - La Protezione civile ha diramato due allerte in Emilia Romagna, con rischio piena del fiume Samoggia (FOTO) nei comuni di Anzola dell'Emilia, Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna.  Attivata la fase di preallarme per i comuni romagnoli di Faenza, Ravenna, Russi, Forlì, Cesena e Cervia. Sette squadre di volontari sono impegnati nel monitoraggio degli argini del Samoggia; volontari al lavoro la scorsa notte anche nel Parmense e in Romagna.

RAVENNA: CAMPO DA CALCIO FRANA NEL FIUME / VIDEO

MARCHE: CROLLI - Le infiltrazioni d'acqua e le forti piogge hanno provocato nelle Marche il crollo di un tratto delle mura storiche del comune di Belforte del Chienti (Macerata). Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. In provincia di Pesaro si monitora la piena del fiume Foglia, e nel Fabrianese i vigili del fuoco sono intervenuti per vari allagamenti e per portare soccorso a un anziano rimasto bloccato in casa. Qualche allagamento anche ad Ascoli. 

STRAVENTO ALL'ELBA - Collegamenti a singhiozzo tra Piombino e l'isola d'Elba a causa delle forti raffiche di vento da nord est. Ferme le corse dei traghetti da Rio Marina, fermo l'aliscafo, mentre alcune corse da Portoferraio sono saltate e altre sono partite. 

FRANA A GENOVA - Il maltempo e il forte vento hanno provocato l'ennesima frana nell'entroterra genovese di levante, sulla provinciale 586 a Carasco, dove si è abbattuto sulla carreggiata un macigno di 6 tonnellate, insieme a molti altri massi, pezzi di roccia e alberi. Il tratto è stato chiuso.