Martedì 23 Aprile 2024

Maltempo, trovato il cadavere dell'uomo disperso in Calabria

E' ancora allerta su tutta la regione

Maltempo, trovato il cadavere dell'uomo disperso in Calabria. Nella foto la sua auto (Ansa)

Maltempo, trovato il cadavere dell'uomo disperso in Calabria. Nella foto la sua auto (Ansa)

Catanzaro, 1 novembre 2015 - Il maltempo, che sta flagellando parte del Sud Italia, ha fatto una vittima. I Vigili del fuoco hanno ritrovato il cadavere dell'uomo scomparso nel pomeriggio di ieri, dopo che l'ondata di piena di un torrente aveva travolto la sua auto a Taurianova, centro in provincia di Reggio Calabria. Il corpo di Salvatore Comandè, 43 anni, è stato rinvenuto ad alcune centinaia di metri dal luogo in cui il torrente San Nicola è esondato. Salva la figlia dell'uomo, una ragazza di 17 anni, soccorsa da alcuni passanti.

Intanto, sale il livello di allerta per i corsi d'acqua, tutti sopra il livello di attenzione per le abbondanti piogge che si registrano da ieri. Piove incessantemente su tutta la regione, soprattutto sulla fascia ionica catanzarese e nel Reggino. Sono a rischio esondazione il torrente Budello, a Gioia Tauro (Reggio Calabria), che già in passato ha provocato numerosi danni, e l'Ancinale, nel Soveratese, dove in 24 ore sono caduti 311 millimetri di pioggia. Volontari coordinati dalla Protezione civile stanno monitorando la situazione.

Il Centro funzionale multirischi dell'Arpacal ha aggiornato il bollettino delle avverse criticità sulla Calabria, valido dalle 16 di oggi alle 16 di domani. Per il rischio idrogeologico, lo Ionio settentrionale scende ad arancione, mentre permane rosso su Ionio centrale e meridionale e Tirreno meridionale. Allerta arancione su Tirreno centrale, mentre il Tirreno settentrionale scende a giallo.