Mercoledì 24 Aprile 2024

Mal di pancia, gli spasmi si possono prevenire

Un quarto della popolazione soffre di crampi addominali, il 22% degli uomini e il 31% delle donne riferisce fastidio all'addome. In rete un video sul funzionamento dell'apparato digerente e le strategie per smorzare il dolore intestinale

Spasmi addominali (immagine dal sito www.buscopan.it)

Spasmi addominali (immagine dal sito www.buscopan.it)

Milano, 27 gennaio 2016 - Mal di pancia, un problema comune che richiede un trattamento specifico. Recenti indagini hanno dimostrato che quasi un quarto della popolazione soffre di crampi addominali, il 22% degli uomini e il 31% delle donne riferisce spasmi o ricorrente fastidio all'addome. I problemi esordiscono tra i venti e i quarant'anni, il più delle volte senza preavviso e in qualsiasi momento della giornata, con diversi livelli di intensità. Diverso il caso dei dolori mestruali e della sindrome dell'intestino irritabile, quest'ultimo si accompagna a gonfiore, diarrea o costipazione.

Su questi temi è stato rilanciato il sito www.buscopan.it, una finestra interattiva dedicata a un prodotto noto a livello internazionale (il butilbromuro di joscina, brevetto Boehringer Ingelheim, specifico per prevenire gli spasmi intestinali) che da oltre mezzo secolo è sinonimo di efficacia e sicurezza. Navigando attraverso le quattro sezioni del sito è anche possibile scoprire le indicazioni e gli accorgimenti con cui si conduce la lotta ai dolori addominali. Completa il percorso un video interattivo che con la semplicità dei cartoni animati mostra il funzionamento dell’apparato digerente, e il meccanismo d’azione di Buscopan.

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale