Roma, 7 dicembre 2017 - Da cinque sono rimasti in quattro. Quattro finalisti per conquistare la vittoria di X Factor 2017. Tra esibizioni, sfide e televoto la semifinale del talent show di Sky Uno ha infatti decretato i nomi dei cantanti che si contenderanno il titolo nell'ultima puntata, in programma giovedì 14 dicembre. Sul palco saliranno ancora Samuel Storm, Enrico Nigiotti, i Maneskin e Lorenzo Licitra

A lasciare la competizione canora i Ros, veri Higlander di questa edizione. Il trio punk-rock ha rischiato di uscire fin dalla seconda puntata, affrontando una serie incredibile di ballottaggi e dimostrando settimana dopo settimana di potercela fare a portare una musica diversa sulla scena di ' X Factor'. Non, però, alla finale. Mara Maionchi e Levante (ormai senza più frecce al suo arco visto l'uscita di tutte le sue ragazze) hanno eliminato proprio loro, non ricorrendo al tilt.

E, a parte i quattro finalisti, a tirare un sospiro di sollievo è Fedez che ha rischiato, per la prima volta in quattro anni, di non avere neanche un artista in gara al Forum. I Ros infatti sono andati allo scontro finale proprio con il 'suo' Samuel. Il 19enne nigeriano che ha raggiunto l'Italia a bordo di un barcone in finale se la dovrà vedere contro il fortissimo gruppo di Manuel Agnelli e i due cantanti di Mara Maionchi.  

Damiano dei Maneskin conquista tutti. La fan Alba Parietti: "Vorrei essere lui"

Ha invece già il suo vincitore 'StraFactor', lo show alternativo giunto alla sua seconda edizione. A trionfare è stato il poeta napoletano Dario Zumkeller, che avrà l'onore di esibirsi durante la finale di X Factor.