I sommozzatori di tutto il mondo considerano il relitto del mercantile inglese SS Thistlegorm come uno dei meglio conservati e di conseguenza come uno dei più belli da visitare con le bombole. Si tratta però di un'esplorazione che fino a pochissimo tempo fa potevano permettersi in pochi. Ora, invece, chiunque abbia una connessione Internet può godersi un'immersione virtuale: il 6 ottobre è stato infatti reso disponibile un tour in VR.

LA NAVE AFFONDATA
Il mercantile SS Thistlegorm venne fatto colare a picco dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, al largo delle coste egiziane. Era il 1941 e la nave trasportava materiale per sostenere lo sforzo bellico degli Alleati in terra d'Africa: tra le altre cose, camion, motociclette e ricambi per aeroplani. Situato a circa 32 metri di profondità, il relitto si è conservato magnificamente ed è considerato un paradiso per i sommozzatori che amano questo tipo di immersioni.

LA REALIZZAZIONE DEL TOUR VIRTUALE
Ormai da qualche anno la Nottingham University (in Inghilterra), l'Università Ain Shams e quella di Alessandria (entrambe in Egitto), portano avanti un progetto di archeologia marittima chiamato Presence in the Past. All'interno di questa iniziativa è stato organizzato il cosiddetto The Thistlegorm Project, vale a dire una ricognizione della SS Thistlegorm con fotocamere ad alta definizione: i ricercatori ne hanno scattate 24.307, che sono poi servite per ricostruire un modello in 3D che riproduce fedelmente l'esterno della nave, i suoi ponti interni, le cabine e la stiva con il carico. Questo modello è stato infine utilizzato per realizzare un video che consente di esplorare a 360° il relitto.

THE THISTLEGORM PROJECT: IL TRAILER


COME FACCIO A VEDERE IL TOUR VIRTUALE?
The Thistlegorm Project è stato messo online all'1:30 del mattino di venerdì 6 ottobre, cioè in corrispondenza dell'ora e del giorno nei quali è avvenuto l'affondamento della SS Thistlegorm (il 2017 segna il 76° anniversario). Per godersi l'esperienza virtuale basta connettersi con il sito ufficiale del progetto.

Leggi anche:
- Dimmi che musica ascolti e ti dirò quanto sei psicopatico
- Le partite della Nfl in diretta su Amazon video, anche in Italia
- Il futuro della medicina è un drone?