Il Natale è alle porte: state già pensando al pranzo in famiglia e ai regali, ma anche a qualche giorno da trascorrere in famiglia: una vacanza tra i monti, in cui sciare, pattinare, rilassarsi e perché no, fare un po' di sano shopping. Ecco 5 località italiane di montagna da tenere in considerazione: luoghi ricchi di fascino e di attrazioni non solo naturalistiche, dove ricaricare le batterie in vista della ripresa lavorativa.

TERME A COURMAYEUR – VAL D'AOSTA

In Val d'Aosta, a ovest dal Monte Bianco, si trova Courmayeur, con numerose piste da sci, che fanno da richiamo per gli sportivi, e un centro cittadino ricco di negozi, per un po' di shopping invernale. A pochi chilometri di distanza trovate anche le terme di Prè Saint Didier, con splendide vasche esterne, affacciate sui monti circostanti.

BENESSERE A MERANO – TRENTINO-ALTO ADIGE
Merano si colloca al confine tra la Valle dell'Adige e quella del Passirio, una posizione che le consente di godere di un clima mite anche d'inverno. Antica capitale del Tirolo, è la meta ideale per una vacanza all'insegna del benessere (da non perdere le Terme di Merano), della buona cucina e del divertimento, con i suoi suggestivi mercatini.

SHOPPING A LIVIGNO – LOMBARDIA
Se volete dedicarvi a un po' di sano shopping e di vita mondana, allora dovete recarvi a Livigno, vicino a Sondrio: essendo zona franca, è possibile fare acquisti esenti da IVA. Inoltre, la zona è anche un paradiso per lo sci, con numerose iniziative ed eventi che durano tutto l'inverno.

SOCIAL WATCHING A CORTINA D'AMPEZZO – VENETO
Cortina d'Ampezzo è ancora una delle mete preferite dal jet set internazionale. Qui sono state girate scene di numerosi film, come 'Vacanze di Natale' con Christian De Sica e Massimo Boldi, o 'Agente 007 – Solo per i tuoi occhi', il dodicesimo film della saga di James Bond. Per gli sciatori, sono presenti tre distinti comprensori di medie dimensioni.

CIASPOLE A ROCCARASO – ABRUZZO
È la località sciistica più famosa dell'Italia Centro-Meridionale: si trova a sud dell'Abruzzo, quasi al confine con il Molise e, oltre alle stazioni sciistiche, a pochi chilometri si trova il Parco Nazionale d'Abruzzo, dove fare escursioni con le racchette tra la natura incontaminata.

Leggi anche:
- Ai Weiwei all'Amsterdam Light Festival
- Bhutan, un esempio per la conservazione delle foreste
- Dove sono i ristoranti per nudisti?