Giovedì 18 Aprile 2024

I luoghi più suggestivi in Italia dove ammirare il foliage

Siete estimatori del foliage autunnale? Ecco dove ammirarlo in tutto il suo splendore Foliage: che cos'è e perché tutti ne vanno pazzi

Foliage (Foto: fotojog/iStock)

Foliage (Foto: fotojog/iStock)

L'autunno è una stagione piena di poesia: gli alberi si preparano a rimanere spogli, colorando le loro foglie con i toni più caldi, dal giallo al rosso, passando per l'arancione. Un fenomeno naturale che prende il nome di foliage e che attira milioni di fan in tutto il mondo, che con il cellulare o la macchina fotografica si avventurano per parchi e boschi alla ricerca dello scatto perfetto. Se anche voi volete immergervi nella natura, ecco alcuni luoghi da visitare in Italia.

Lo sapevi? Esiste anche un treno del foliage COLLI PIACENTINI La Pianura Padana è un vero spettacolo in autunno: il contrasto tra cielo terso e terra ricoperta dai vigneti infiammati è uno spettacolo che difficilmente si dimentica. Sui colli piacentini, si aprono grandi distese da percorrere a piedi o a cavallo: per una full immersion nella natura più vera. MILANO Milano è una città ricca di parchi: Parco Sempione diventa un Central Park in miniatura, con i suoi alberi dalle chiome incendiate. Ma anche la zona dei Navigli non scherza: riscoprite il piacere di camminare lungo i corsi d'acqua milanesi, dalla Martesana al canale Villoresi. LA VIA DI FRANCESCO - UMBRIA, TOSCANA E LAZIO Il cosiddetto Cammino di San Francesco è un itinerario che, partendo Nord (Santuario di La Verna, in Toscana) o da Sud (Roma), consente di raggiungere Assisi a piedi o in bicicletta. Il pellegrinaggio, da compiere a tappe, unisce un impareggiabile colpo d'occhio naturalistico, con una dimensione mistica e spirituale unica nel suo genere in Italia.ROMA Uno degli scorci più fotografati della Capitale è il Lungotevere, in qualsiasi stagione. Ma provate a camminarci in autunno, all'ora del tramonto, con gli alberi latifoglie che mutano il proprio colore, il quale si riflette nel Tevere: Storia e natura, semplicemente emozionante. TORINO Il Parco del Valentino, lungo le rive del Po, è il polmone verde della città, con alberi di ogni specie, che si rivestono dei colori più accesi. Ideale per splendide passeggiate o anche per l'ultimo picnic della stagione. VAL DI NON - TRENTINO Il Trentino con la sua ricca vegetazione diventa un posto magico in autunno: in particolare, la Val di Non, che con i suoi vigneti e meleti tinge il paesaggio di colori incredibili. Recatevi per esempio sulle rive del lago Tovel: alla vista del paesaggio riflesso nell'acqua rimarrete senza fiato.