Ecco perché bisogna affrettarsi a vedere l'aurora boreale

Dopo questo inverno, almeno fino al 2020, sarà molto difficile assistere a un'aurora boreale. Il motivo riguarda il ciclo dell'attività solare.

Questo è l'inverno giusto per vedere l'aurora borale - Foto: All Canada Photos / Alamy

Questo è l'inverno giusto per vedere l'aurora borale - Foto: All Canada Photos / Alamy

L'aurora boreale è uno degli spettacoli più affascinanti che il cielo possa offrire. L'inverno che sta per iniziare, però, potrebbe regalarci le ultime opportunità per assistere a questo fenomeno ottico tipico delle zone scandinave. Non per sempre, ma almeno fino al 2020. 
PICCO DELL'ATTIVITÀ SOLARE 
I colori dell'aurora boreale, di solito ben visibili tra settembre e marzo, sono più accesi e intensi in occasione di due fenomeni tra loro connessi: quando si verificano tempeste magnetiche che generano un forte vento solare e quando l'attività del sole raggiunge il suo picco. Dal ciclo della "stella madre", che ha una durata media di circa 11 anni, hanno origine tutti i fenomeni solari. 
AFFRETTATEVI
Dopo il picco dell'attività solare (l'ultimo è stato registrato nel 2014), il ciclo del sole dura solitamente ancora 3 anni. Ecco perché, nel 2017, la sua laboriosità subirà un notevole calo di intensità per far sì che cominci un nuovo "viaggio" undecennale. Stiamo entrando in un periodo di minimo solare e per tale ragione, per assistere ad aurore boreali più intense e incantevoli, dovremo attendere con pazienza altri 3-4 anni