Sabato 20 Aprile 2024

Una bici per amico. In giro per l'Europa spingendo sui pedali

Otto proposte di avventure estive per gli amanti del cicloturismo: tra le colline della Catalogna, sulle Alpi francesi e svizzere o immersi nel verde selvaggio dell'Irlanda. E ancora arte e storia dell'Italia, fino alle atmosfere asburgiche di Lubiana e Zagabria

Cicloturismo

Cicloturismo

Anche se l’estate sembra lontana, è questa la stagione nella quale si programmano le avventure da vivere durante le ferie. E di avventura si tratta quando si parla di lasciare i mezzi tradizionali per andarsene in giro per l’Europa pedalando. Anche se il cicloturismo è oramai diventata un’alternativa classica, praticata da persone di ogni età: un’esperienza da vivere in famiglia, in gruppo o anche in solitaria. È cosa risaputa che questo tipo di turismo consente di entrare a contatto diretto con i luoghi, assaporandone in pieno la natura e, soprattutto, vivendo il tempo che si ha disposizione senza stress dovuti a fattori esterni. Quelli che proponiamo in questa pagina sono viaggi organizzati che la Fiab, federazione italiana amici della bicicletta, promuove e sono inserite in un calendario di proposte molto più ampio. 

Dalle Alpi alla Camargue

Francia. Dal 15 al 23 luglio in Francia alla scoperta della Via Rhôna, ciclovia del Rodano, lungo il tratto che va dall’Alta Savoia al mare della Camargue. Durante la pedalata, dalle Alpi alla costa francese del Mediterraneo, si attraversano Lione, Vienne, Avignone, Arles per arrivare a Plage de Napoleon, una grande spiaggia nel cuore del Parco della Camargue. Note tecniche: 425 km/ medio-facile / ciclabili, solo a tratti strade poco trafficate.

Scoprire le Città d’Oro

Olanda. Viaggio in Olanda, patria della bicicletta grazie ai suoi 20mila chilometri di piste ciclabili. Il viaggio dal 21 al 30 luglio ripercorre la storia delle Città d’Oro: Amsterdam, Delft, l’Aja, Rotterdam, Gouda. Partendo da Leiden, ogni giorno si pedala verso una città diversa attraverso le campagne costellate di tulipani, mulini, fattorie e fabbriche di formaggio. Note tecniche: 490 km/ medio-facile / piste ciclabili e percorsi rurali.

Dublino e le isole Aran

Irlanda. Da Est a Ovest per pedalare nelle isole Aran e nelle terre del Connemara: la costa atlantica, all’estremità più occidentale d’Europa, una delle zone più selvagge e remote della verde Erin. Dal 28 luglio al 5 agosto in una terra affascinante. Partendo da Dublino, si attraversa l’isola fino a Galway e poi alle isole Aran, il Connemara, Westport e ancora a Dublino. Note tecniche: 450 km/ medio-facile / rurale e asfalto.

Nel Molise dei Sanniti

Italia. Nella settimana di Ferragosto alla scoperta del Sannio e dei Sanniti. Tra arte, storia e natura intatta alla scoperta dei pittoreschi e misteriosi luoghi della seconda più piccola regione d’Italia, il Molise. Scelta ideale per una vacanza in tranquillità tra arte e natura ancora intatta. Il tour in bici tocca città caratteristiche ricche di storia, tra cui: Termoli, Sepino e Bagnoli del Trigno. Note tecniche: 320 km / media / collinare ad anello.

A Barcellona bici e sangria

Catalogna. Dall’1 all’8 settembre nella capitale del divertimento e dell’arte diventata una delle città più ciclabili del Sud Europa. Otto giorni tra arte, mare e cultura nella città di Gaudì, Barcellona: dal mare alla sierra, dai parchi, alle zone più moderne e spettacolari. Verrà attraversato l’anello della Ronda Verda in quota sulle colline attorno alla città. Tra le escursioni nel parco del delta del Llobregat. Note tecniche: 225 km / medio-difficile / collinare e con strade sterrate.

I luoghi dell’Impressionismo

Francia. Dal 4 al 13 agosto da Fontainebleau a Etretat passando per Parigi, attraverso i luoghi dell’impressionismo francese durante il quale si percorreranno in bicicletta le sponde della Senna e si scopriranno i luoghi dei più conosciuti dipinti, come la Cattedrale di Rouen o la casa e i giardini di Monet a Giverny con il suo suggestivo giardino d’acqua che ispirò Monet. Note tecniche: 413 km/ medio-facile/ piste ciclabili e strade poco trafficate. 

In sella e sul trenino rosso

Italia e Svizzera. Dal 26 agosto al 2 settembre, tra Italia e Svizzera, con partenza e arrivo a Milano. Durante il percorso si pedala lungo fiumi, canali e undici laghi tra cui quelli di Como, Poschiavo, St. Moritz e Lugano. In sella alla bici si attraversano le valli dell’Adda, Valtellina, Engadina, Valganna. A bordo del trenino rosso del Bernina il tratto da Tirano a St. Moritz attraverso le Alpi. Note tecniche: 417 km/ medio-bassa / piste ciclabili e percorsi riservati.

Da Zagabria a Lubiana

Croazia e Slovenia. Dalla capitale croata, Zagabria, a quella della Slovenia, Lubiana: due città dalla coinvolgente atmosfera asburgica. L’itinerario tocca anche Varazdin, antica capitale croata; Ptuj, prima città piccola e pittoresca che si trova dopo il confine; Maribor, antica Marburgo degli austriaci che vanta una vite di 400 anni ancora in produzione e Celje, che conserva testimonianze del passato romano. Note tecniche: 320 km/ medio-alta / non sempre pianeggiante.