Roma, 29 dicembre 2017 - Siamo proprio agli sgoccioli eppure sono in molti gli italiani che ancora non hanno deciso come e dove salutare il capodanno 2018.

Ecco qui cinque belle mete last minute con qualche idea su cosa fare senza spendere una fortuna. Le “dritte” sono di TripAdvisor, che consiglia cinque tour per iniziare al meglio il nuovo anno   

Capodanno last minute, 5 idee da Roma a Dubai

Italia, concerto barocco a Roma

Immergersi nelle note della musica barocca non è mai stato così suggestivo. Nell’esclusivo palazzo del XVII secolo, sede di opere d’arte di grandi artisti come Caravaggio, Velazquez e Bernini, in occasione di Capodanno è stata riservata la Stanza del Trono per assistere al favoloso concerto delle musiche del Seicento, eseguite con strumenti originali dell’epoca. Assistere al Concerto Barocco di Capodanno alla Galleria Doria Pamphili costa 38 euro.  

Repubblica Ceca, il fascino di Praga

Praga è una città che agli italiani piace molto soprattutto d’inverno: passeggiare sul Ponte Carlo ammantato di neve è un’esperienza unica. Piace a chi ama lo shopping per la tradizionale lavorazione del cristallo, piace a chi ama storia e letteratura (qui è nato lo scrittore Franz Kafka), piace a chi apprezza l’atmosfera gotica (il castello e le stradine intorno sembrano usciti da una fiaba), piace a tutti per la bellezza degli edifici fra i quali si annoverano preziosi esempi di Liberty.. Oltre ai secoli di storia e alla sua vivacità culturale, le vie di Parga sono note anche per i movimentati pub e locali dove si brinda in pieno stile boemo tra cene a base di gulasch e birra praghese. Per scoprire le meraviglie di questo luogo e la sua vita notturna è possibile prenotare un tour per festeggiare Capodanno a partire da 120 euro a persona.  

Spagna, la movida di Siviglia

Siviglia è l’anima profonda della Spagna con le sue architetture moresche, il flamenco e la vivacità della sua movida. Il palazzo dell’Alcazar fonde elementi architettonici moreschi con influenze ispaniche, l’imponente Cattedrale di Santa Maria della Sede è la più grande chiesa gotica al mondo e la sua torre campanaria, la Giralda, era un tempo un minareto. A Siviglia sono molti gli edifici che parlano del passato e stupiscono per la mirabile conservazione. I grandi boulevard e i giardini sono poi un invito a passeggiare per godere dei tiepidi raggi di sole invernale. Siviglia è innanzitutto una città piena di vita e insieme agli amici è il luogo ideale per celebrare le festività brindando con una “copa de cava”. Per vivere al meglio questa esperienza accompagnati da una guida esperta è possibile prenotare un tour della città a Capodanno a partire da 40 euro.

Budapest, Ungheria, concerto in crociera

Il Danubio, oltre ad avere ispirato uno dei più famosi valzer di Strauss, è anche il fiume che   separa le due parti di Budapest, una delle città più straordinarie dell’ex impero austro-ungarico. Cosa c’è di meglio di attraversarlo in battello durante la cena di San Silvestro, ammirando la splendida vista del teatro Nazionale e del Palazzo delle Arti accompagnati dalle note di un pianoforte? Per non perdere l’occasione è possibile prenotare una crociera di Capodanno con concerto live al pianoforte, a partire da 173 euro.

Dubai, Emirati Arabi Uniti per fuochi esotici

Richiede un budget un po’ più elevato un Capodanno a Dubai, ma l’emozione di aspettare il nuovo anno in una città nata sulla sabbia e diventata una delle più amate dai giovani è davvero unica. Infatti chi ama le atmosfere esotiche e la vista di una suggestiva città moderna sorta sulle dune del deserto, resterà sicuramente affascinato dal piacevole giro in barca sul  Dubai Creek. Se a questo si unisce la voglia di celebrare l’anno nuovo godendosi gli spettacoli pirotecnici con lo skyline di sfondo, c’è una crociera con cena e brindisi di mezzanotte che costa a partire da 216 euro.

gloriaciabattoni@gmail.com