Martedì 16 Aprile 2024

3 terme naturali gratuite nel Sud Italia

Tre terme naturali e gratuite in Campania, Calabria e Sicilia per dedicarsi al relax e al benessere del corpo.

Foto: CC magalibobois/flickr

Foto: CC magalibobois/flickr

Fare fanghi o sabbiature e immergersi nelle calde acque sulfuree senza spendere un centesimo: ecco tre terme naturali gratuite in Campania, Calabria e Sicilia.
LE TERME DELLE FUMAROLE IN CAMPANIA
A 10 minuti dal borgo di Sant'Angelo, sull'isola di Ischia, si trovano le terme gratuite delle Fumarole, con l'annessa e poco affollata spiaggia omonima. Caratteristica di questo luogo è la presenza di fenomeni gassosi e getti di vapore, le fumarole appunto, con temperature comprese tra i 46 e i 100°. Qui è possibile fare il bagno, anche di notte o d'inverno, riposarsi sulla sabbia calda, fare sabbiature e addirittura cucinare uova, patate o pollo al cartoccio.
LE TERME DI CARONTE IN CALABRIA
Poste a circa 300 metri dall'ingresso dello stabilimento termale di Lamezia Terme, le terme di Caronte offrono un'alternativa gratuita e naturale per chi vuole rilassarsi facendo un bagno minerale. L'acqua, riscaldata dal vulcano a circa 39°, riempie un bacino naturale situato proprio sotto alla montagna. A lato, invece, il fiume adiacente crea una cascata fredda perfetta per rinfrescarsi e rassodare il corpo.
LE POLLE DEL CRIMISO IN SICILIA
Situate nella località di Ponte Bagni, vicino alla città di Alcamo in provincia di Trapani, le Polle del Crimiso sono delle vasche d'acqua sulfurea a circa 46° alimentate dal fiume omonimo. Antichissime e raccontate da Diodoro Siculo come scenario dell'incontro tra Ercole e la ninfa Egesta, queste terme naturali hanno con il tempo modificato il paesaggio bucolico circostante formando cascate fumanti dove è possibile fare fanghi e rilassarsi.