Martedì 23 Aprile 2024

I mercatini di Natale più famosi d’Italia

Scopriamo le città che da tempo si tingono di magia natalizia per la gioia di grandi e piccini

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Milano, 23 novembre 2017 - Se parliamo di Natale, non possiamo non citare i mercatini natalizi, che ogni anno, puntualissimi e precisi, ci permettono di immergerci nel clima delle feste di fine anno con qualche settimana di anticipo: di solito aprono intorno alla fine del mese di novembre e al massimo a inizio dicembre, per tenerci compagnia fino al 25-26 dicembre o anche oltre, per abbracciare anche altre festività, come Capodanno e la Befana.

L'Italia, ovviamente, ha una tradizione molto antica di mercatini di Natale: sono molte le città del bel paese che, da Nord a Sud, ci permettono di sperimentare la magia delle feste con luci, addobbi, decorazioni, mercatini artigianali e di prelibatezze tipiche del periodo, spettacoli e molto altro ancora. Ecco allora le mete da non perdere per chi vuole essere avvolto dalla magia dei mercatini di Natale.

Sicuramente il più antico del nostro paese è il mercatino di Natale di Bolzano: la città dell'Alto Adige è stata tra le prime a proporre un grande evento dedicato alle feste di fine anno, con prodotti locali, attenzione all'ambiente e molto altro ancora.

Molto famoso anche il mercatino natalizio di Vipiteno, una cittadina medievale del Sud Tirol dove mangiare il cibo tipico delle feste, profumato di spezie, accompagnato da un buon vin brulè, che scalda sempre gli animi.

Non possiamo non citare il mercatino di Natale di Trento, che propone il meglio dell'artigianato locale e dell'enogastronomia, come lo strudel, ad esempio, un dolce che è buono tutto l'anno. Da non perdere i mercatini di Torino, che da anni nel Cortile del Maglio, nel quartiere di Borgo Dora, ospita un mercatino con prodotti hand made, dal design accattivante. Bellissimo il presepe di Piazza Castello.

Spostiamoci a Roma, per il mercatino di Natale di Piazza Navona, uno dei più famosi anche a livello internazionale: possiamo trovare decorazioni, artigianato e prodotti tipici, delle feste e non solo. Infine, concludiamo il nostro viaggio con il mercatino di via San Gregorio Armeno a Napoli, la patria delle statuine per il presepe: un salto qui bisogna farlo prima o poi nella vita!