I 5 castelli medievali più belli d'Italia

Da Nord a Sud sono tantissimi i castelli medievali da visitare per immergersi in un'atmosfera unica

Castello Aragonese di Ischia Foto@Wikipedia

Castello Aragonese di Ischia Foto@Wikipedia

L'Italia è ricca non solo di splendidi spettacoli della natura da ammirare, ma anche di costruzioni dell'uomo che resistono nel tempo con tutto il loro fascino: è il caso dei castelli medievali che sono arrivati fino ai nostri tempi a mostrarci un tempo che non c'è più, ma che continua a destare la nostra curiosità. Pronti a scoprire quali sono i 5 castelli più belli da non perdere e da visitare subito?

Cominciamo con il Castello Aragonese di Ischia, in Campania: conquista perché sorge su un isola ed è collegato alla terraferma con un ponte in muratura. Un luogo affascinante e molto suggestivo, dove trascorrere una giornata immersi in un'atmosfera romantica.

Altrettanto suggestivo il Castello Scaligero di Sirmione, in Lombardia, uno dei meglio conservati in tutta Italia: la fortificazione è stata costruita sul lago e ogni lato è bagnato dalle acque del Lago di Garda. Al castello è anche legata una triste storia d'amore.

Andiamo in Valle d'Aosta per scoprire il magnifico Castello di Fenis, conservato molto bene e immerso in una natura spettacolare: le mura merlate lo fanno assomigliare ai castelli raccontati spesso nelle fiabe per bambini, ma questo è reale.

In Friuli Venezia Giulia, poi, sorge il Castello di Miramare, a picco sul mare che offre un panorama mozzafiato sul golfo di Trieste. E' un luogo suggestivo e romantico, che può vantare al suo interno gli arredi originali. Da non perdere il parco, maestoso tanto quanto il castello.

E, infine, andiamo in Veneto, a scoprire il Castello di Marostica, anzi, i castelli, visto che sono due, il Superiore e l'Inferiore, circondati da una lunga cinta muraria: qui nella Piazza degli Scacchi ogni anno viene giocata una partita con personaggi viventi in costume.