Ti interessa il mondo del rum, oppure già lo conosci e vuoi approfondirlo? L'appuntamento che cerchi è ShowRUM, l'Italian Rum Festival che si svolge l'8 e 9 ottobre a Roma.

SHOWRUM: DOVE E ORARI
La quinta edizione dell'Italian Rum Festival si tiene presso il centro congressi del Lifestyle Hotel & Conference Center, a Roma. La giornata di domenica 8 ottobre è aperta al pubblico, dalle 14 alle 21, con ingresso a pagamento (10 euro in prevendita, 15 in loco). Lunedì 9 ottobre è invece riservato agli operatori e professionisti del settore.

IL PROGRAMMA
Tutte le informazioni, e anche la possibilità di acquistare il proprio biglietto in prevendita, si trovano sul sito ufficiale della kermesse. Qui, per ingolosire i curiosi, anticipiamo che saranno presenti qualcosa come 400 etichette e che ci si potrà sbizzarrire con assaggi, seminari, masterclass e degustazioni di cocktail. Per aiutare a orientarsi nell'offerta, l'area congressi verrà suddivisa in quattro macro aree: rum tradizionali, rhum agricole, cachaca e imbottigliatori indipendenti.

GLI ORGANIZZATORI

ShowRUM è promosso da Isla de Rum in collaborazione con SDI Group, ed è diretto da Leonardo Pinto, riconosciuto come uno dei migliori esperti di rum in Europa e membro dal 2014 della giuria dei World's 50 Best Bars. Proprio lui esprime grande soddisfazione alla vigilia dell'Italian Rum Festival: “È una manifestazione che ha saputo crescere e farsi largo, a livello mondiale, come uno degli eventi di riferimento del settore. Siamo fieri, ma di certo non vogliamo accontentarci ed è per questo che ogni anno cerchiamo di migliorarci, dando attenzione maggiore ad alcuni aspetti del festival e inserendo novità che valorizzino l'intero mercato del rum in Italia”.

Leggi anche:
- Ecco un cocktail con l'acqua calda
- Un nuovo whisky arriva in Italia, ecco il Bulleit Bourbon 10-Year-Old
- Puni, il whisky italiano che conquista l'Inghilterra