Amanti dei parchi storici e delle vacanze in Inghilterra, questo è il posto che fa per voi: il giardino di Helmingham Hall è stato infatti votato come il più bello dell'anno dalla Historic Houses Association.

DOVE SI TROVA
Guardando la cartina dell'Inghilterra, bisogna puntare l'attenzione sulla costa orientale, in corrispondenza della contea di Suffolk. Non lontano dal capoluogo Ipswich, più o meno 20 chilometri a nord, sorge il maniero di Helmingham. Due sono le attrattive principali di questo luogo: la Church of St. Mary e appunto Helmingham Hall con gli annessi giardini.

IL MANIERO
Helmingham Hall è un maniero a pianta rettangolare, circondato dall'acqua e raggiungibile solamente attraverso due ponti levatoi ancora oggi funzionanti. È stato costruito da John Tollemache a partire dal 1480 e appartiene da allora alla famiglia Tollemache, che tutt'ora vi risiede. Nel corso dei secoli sono state apportate una serie di modifiche e in particolare la facciata del palazzo testimonia interventi che risalgono al 1840.

IL GIARDINO
È costituito da due aree distinte, posizionate ai lati opposti del maniero. Secondo gli storici risale ai secoli precedenti l'anno Mille, dunque esisteva prima che Helmingham Hall fosse costruita. Nel 1745 sono state aggiunte le mura che lo separano dai 160 ettari di parco circostante, dove pascolano liberi dei cervi. Il giardino è un'esplosione di colori e forme geometriche ed è il risultato dei sapienti interventi effettuati nel 1987 da Xa Tollemache, rinomata garden designer (che viene giornalmente affiancata nella cura delle piante da tre giardinieri assunti a tempo pieno). Il giardino può essere visitato nel periodo che va dall'1 maggio al 17 settembre, ogni martedì, mercoledì, giovedì e domenica.

IL VIDEO CON IL DRONE
L'utente di YouTube Joshua Brett ha realizzato a fine novembre 2016 un video che mostra Helmingham Hall e il suo parco ripresi dall'alto. Ci sono pure i cervi: