Con l’arrivo della bella stagione tutti noi desideriamo uno spazio verde dove trascorrere piacevoli momenti di relax all’aperto. Anche un piccolo balcone, se ben attrezzato, può trasformarsi in una piccola oasi verde ricca di comfort.

Ecco per voi idee e consigli per preparare il balcone di casa alla bella stagione.

Prima di tutto occorre pensare alle piante, fondamentali per creare la giusta atmosfera green. Ricavate lo spazio necessario dove sistemare i vasi di piante verdi e di fiori, utilizzando se necessario delle fioriere da terra oppure da appendere. Se la dimensione del vostro balcone è molto limitata, cercate di sfruttare lo spazio in altezza. Naturalmente, in un balcone che si rispetti, non può mancare un angolo dedicato all’orto con vasi di erbe aromatiche e qualche verdura di stagione.

Per quanto riguarda la scelta dell’arredamento, tutto dipende dalla dimensione del balcone. Se la superficie lo consente potete inserire un tavolo grande da sfruttare per pranzi e cene all’aperto, magari insieme ad un comodo e pratico barbecue, altrimenti optate per un piccolo tavolino con due sedie. Per creare una zona relax potete inserire un divano oppure delle poltroncine da esterno, aggiungete un tavolino da caffè e non dimenticate l’illuminazione, in commercio si trovano delle simpatiche lampade da esterno a batteria e dunque senza fili.

Sfogliate la gallery per trovare la giusta ispirazione che vi aiuterà a progettare il vostro balcone