Il bianco è il colore della purezza e del candore, è un colore che ci incanta, che ci affascina, che subito ci fa venire in mente il mare, il sole, le vacanze, mete lontane come l'Andalusia o la Grecia. Ma anche l'Italia ospita tantissime città dove il bianco è il grande protagonista delle facciate delle case che caratterizzano borghi tutti da scoprire. Come le 6 città bianche che vi presentiamo oggi.

Ostuni, città bianca famosa e rinomata, che si trova su tre colline in provincia di Brindisi: il suo centro storico è completamente ricoperto di calce bianca, un disinfettante naturale usato per salvare la città dalla peste.

Cisternino, in Valle D'Itria, non è solo uno dei borghi più belli d'Italia, ma anche una delle città bianche più affascinanti: il suo centro storico è un vero e prorpio capolavoro, che presenta labirinti di vicoli che si aprono su strutture bianche con motivi arabeggianti.

Il centro storico di Molfetta, in provincia di Bari, propone case con le tipiche pietre pugliesi calcaree di color bianco, note come le chiacarelle. Una città tutta da scoprire.

Sbarchiamo in Sicilia, dove verremo accolti dalla pietra bianca giuggiulena di Siracusa: la parte più antica della città si presenta in tutto il suo splendore con il bianco delle case che si alterna all'azzurro cristallino del mare.

Come non citare Matera, la città dei sassi patrimonio dell'UNESCO, scolpita nella roccia calcarea bianca: in estate il sole si riflette sulle case illuminando la cittadina con una luce quasi divina.

Concludiamo visitando le Marche, con Ascoli Piceno, il cui centro storico è realizzato in travertino: una città che saprà accogliervi con la sua storia, la sua architettura e anche la sua tradizione gastronomica.