Venerdì 19 Aprile 2024

Cinque musei insoliti da visitare in Italia

Tra oggetti e tradizioni, cinque idee per una gita fuori porta a caccia di curiosità

Un museo dedicato alle macchine da scrivere

Un museo dedicato alle macchine da scrivere

Non solo arte. Sono tanti e diversi gli oggetti, le tradizioni, i lavori dell'uomo a cui è stato reso omaggio in un museo. E anche la nostra Italia custodisce, tra grandi città e borghi di provincia, luoghi insoliti dove andare a curiosare per scoprire storie dimenticate. Qui ve ne proponiamo cinque: cinque musei insoliti da visitare in Italia.

Museo della Figurina

Racconta il radicamento delle figurine nel territorio modenese,  grazie all'impegno imprenditoriale della famiglia Panini, ma dà anche un respiro internazionale grazie alle collezioni pubblicate in Francia, Germania, Gran Bretagna, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento. Il Museo della Figurina di Modena ha aperto dieci anni fa e da allora ha accolto oltre 20 mostre, oltre a custodire una esposizione permanente. Il Museo della Figurina si trova a Palazzo s. Margherita, Corso Canalgrande 103 a Modena. L'ingresso è gratuito. Su appuntamento si possono consultare l'archivio e la biblioteca specializzata.

Per ulteriori informazioni: Museo della Figurina Museo etnografico e della stregoneria di Triora Nell’antico borgo medievale che domina la Valle Argentina, in Liguria, si trova il Museo etnografico e della stregoneria di Triora. La presenza del museo proprio in questa città non costituisce motivo di stupore se si considera che a Triora si tenne, dal 1587 al 1589, un importante processo per stregoneria. Il museo, ideato dallo storico locale padre Francesco Ferraironi e realizzato anche grazie all’aiuto di alcuni giovani genovesi, è nato nel 1982 e raccoglie molti oggetti antichi che venivano utilizzati nell’ambito di una tradizione contadina particolarmente viva e vibrante.Oltre agli oggetti esposti, nel museo è raccolta una collezione di fotografie e cartoline. 

Per ulteriori informazioni: www.museotriora.it Museo del Sale Visitare un mulino che si specchia nelle acque della laguna, insieme a innumerevoli piramidi di sale che luccicano bianche. E' possibile in Sicilia, alle Saline Ettore e Infersa, in provincia di Trapani. L'estrazione del sale qui ebbe inizio probabilmente al tempo dei Fenici, sull'isola di Mozia che si scorge dirimpetto. Il museo è aperto tutti i giorni. Per ulteriori informazioni: www.salinedellalaguna.it

La Sala del Treno di Pio IX

Visitare un "treno papale": lo si può fare alla Centrale Montemartini di Roma. Qui infatti è ospitata la Sala del Treno di Pio IX, che nasce dalla ristrutturazione della Sala Caldaie n. 2 della centrale. Giovanni Maria Mastai Ferretti, papa Pio IX dal 1846 al 1878, intuì il ruolo fondamentale che avrebbe avuto la rete ferroviaria e diede inizio alla costruzione di alcune linee tra Roma e i principali centri dello Stato Pontificio. Sono tre i vagoni del treno, con tanto di Sala del Trono. La Centrale Montemartini si trova in Via Ostiense 106 a Roma.

Per ulteriori informazioni: www.centralemontemartini.org

Il Museo della macchina da scrivere

Sognate la mitica Lettera 22 di Indro Montanelli? Programmate una gita nei pressi di Merano, dove si trova un Museo della Macchina da Scrivere. Lo Schreibmaschinenmuseum si trova dunque in Alto Adige, nel centro storico del villaggio di Parcines, e fu costruito in onore del più illustre concittadino del villaggio, Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere, in occasione del centenario della sua morte. Il museo che gli rende omaggio custodisce oltre 2mila oggetti, che portano indietro nel tempo fino al 1864. Tra i gioielli esposti anche la prima macchina prodotta in serie, la danese Skrivekugel e la celebre Enigma, la macchina crittografica utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale.

Per ulteriori informazioni: www.schreibmaschinenmuseum.com