Milano, 28 settembre 2017 - Venerdì 29 settembre 2017 l'Università degli Studi dell'Aquila celebra la Notte dei Ricercatori, che si tiene in 300 città di tutta Europa in questa giornata. UNIVAQ Street Science: la Ricerca al Centro è l'insieme di eventi che fanno parte di un progetto coordinato dal Comune dell'Aquila e che include Sharper, organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso e dal GSSI.

Nella giornata ci saranno eventi dedicati alla divulgazione scientifica, con laboratori per ragazzi e adulti, conferenze, tavole rotonde, mostre, gare, spettacoli teatrali, performance artistiche. Da non perdere l'interessante Caccia al Tesoro per le vie della bella città abruzzese.

Per questa edizione è stato ideato un percorso a tappe durante le quali i partecipanti dovranno affrontare giochi di logica, ma anche quesiti di biologia, chimica, ingegneria, medicina, storia e letteratura: per partecipare bastano uno smartphone e voglia di mettersi in gioco.

La caccia al tesoro è pensata per 200 persone suddivise in 50 squadre, da 4 concorrenti ciascuna: in palio quattro Smart Watch per il primo team classificato. La gara comincerà alle ore 15 in Piazza Palazzo e terminerà verso le 17.30.