Giovedì 25 Aprile 2024

Una cabina armadio low cost per sostituire il vecchio armadio

Qualche utile consiglio per realizzare una cabina armadio per ogni esigenza di spazio e spendendo poco

Idee e consigli per realizzare una cabina armadio low cost

Idee e consigli per realizzare una cabina armadio low cost

Se desideri da tempo una cabina armadio ma pensi che sia troppo costosa, ti sbagli. Anzi, molto spesso è più economica di un tradizionale armadio.

Lo spazio minimo necessario è di 2 metri per 1,30, di cui 60 cm sono destinati agli abiti, mentre gli altri 70 cm per muoversi agevolmente. Se hai la fortuna di avere una camera da letto grande o una stanza extra, sarà sufficiente creare delle pareti in cartongesso per delimitare lo spazio della cabina armadio e chiuderla con una porta scorrevole o una tenda. In alternativa la cabina armadio può essere realizzata anche lungo un corridoio o meglio ancora, è possibile sfruttare un piccolo ripostiglio.

Una volta definito lo spazio, occorre pensare agli accessori interni. In commercio si trovano diverse soluzioni economiche appositamente pensate per attrezzare le cabine armadio, con staffe e ripiani regolabili in altezza al fine di sfruttare ogni centimetro, come ad esempio il sistema componibile Algot di Ikea. Un’altra soluzione è quella di inserire delle barre appendiabiti, delle praticissime cassettiere su ruote e aggiungere delle mensole profonde almeno 50 cm, dove riporre ad esempio la biancheria. A seconda di quelle che sono le tue esigenze, puoi personalizzarla come vuoi. Se indossi prevalentemente abiti, camicie e gonne, non dovranno assolutamente mancare le barre appendiabiti, ma se invece prediligi un abbigliamento più sportivo e meno formale, allora meglio organizzare l’interno con più cassetti e ripiani. Per contenere i diversi accessori scegli delle comode e pratiche scatole, così facendo tutto sarà sempre in ordine. 

Sfoglia la nostra gallery per trovare idee e spunti per realizzare la tua cabina armadio low cost!