Milano, 5 ottobre 2017 - Tortona rende omaggio all'artista italo argentino Raul Gabriel, con due eventi. La città in provincia di Alessandria celebra la sua arte all'interno della manifestazione "Perosi-Città della musica 2017", nata nel 2016 dal protocollo di intesa culturale tra Diocesi di Tortona, Comune di Tortona, Fondazione Cassa di Risparmio Tortona, Famiglia orionina, Pro Iulia Dertona e quest'anno dedicata al tema "LUCEBUIO: la speranza oltre ogni oscurità".

Il primo evento è una mostra personale visitabile da domenica 8 a domenica 15 ottobre 2017, presso l'ex Cotonificio Dellepiane: Raul Gabriel sarà in scena con una serie di tele, come i suoi White Paintings (ad esempio il Big White 2009). Questa mostra verrà inaugurata domenica 8 ottobre con un concerto del controtenore Raffaele Pe che proporrà un omaggio a Monteverdi, nel 450esimo anniversario della nascita, eseguendo anche dei brani inediti di Lorenzo Perosi.

Il secondo evento dedicato a Raul Gabriel sarà visitabile da domenica 8 ottobre a lunedì 27 settembre presso il Polo Museale diocesano tortonese: qui sarà presente con tre opere che dialogheranno sul tema "LUCEBUIO" con diversi lavori del passato.