Venerdì 19 Aprile 2024

Ammaniti, Gomorra e Capatonda. Sky, la nuova stagione a tutta fiction

In lavorazione anche “Zero Zero Zero” da Saviano e il western Django

Una foto di scena della terza stagione di Gomorra (Ansa)

Una foto di scena della terza stagione di Gomorra (Ansa)

Roma, 13 settembre 2017 - Sky tira fuori lo straccio per spolverare la targa all’ingresso. La scritta dice: “Tv di qualità, primo piano”. Ieri a Milano sono stati presentati i palinsesti della prossima stagione. A leggerli tutti è come per un bambino entrare in un negozio di giocattoli. Gli abbonati sono merce preziosa e vanno trattenuti per la cravatta appena tentano di scappare. Ecco dunque un breve e inevitabilmente deficitario riassunto di ciò che si vedrà. 

Fiction. È, insieme con lo sport, la principale testa d’ariete di Sky. Dal 17 novembre parte sul canale Atlantic la terza serie di “Gomorra”, prodotto tutto italiano venduto in 190 Paesi. Sempre in area Saviano, si sta preparando la trasposizione di “Zero Zero Zero”, così come è in lavorazione la prima serie western di casa, “Django” (li vedremo nel 2018). Già partito su Sky Atlantic “Tin Star” con Tim Roth nei panni di un detective inglese. Debutteranno anche “Babylon Berlin” (28 novembre) detective story ambientata nella Berlino degli anni ’20, “Il Miracolo” (in primavera), con la prima prova da regista di Niccolò Ammaniti (durante l’irruzione in un covo della ’ndrangheta viene trovata una statuetta della Madonna che piange sangue), “Sui generi” (primavera) una comedy di e con Maccio Capatonda e nuovi episodi del “BarLume” con Corrado Guzzanti nel cast. Sul canale Fox le serie più pulp, tra cui “Marvel’s Inhumans” (supereroi assortiti, dall’11 ottobre), “American Crime Story: The Assassination of Gianni Versace”, la controversa ricostruzione del famoso delitto che annovera nel cast Penelope Cruz nei panni di Donatella e Ricky Martin in quelli del fidanzato di Versace (nel 2018). Per National Geographic prosegue la serie dei geni: dopo Einstein, tocca a Picasso (nel 2018).

Intrattenimento. È un settore su cui Sky Italia (più che all’estero) punta molto, concentrandosi sul canale Sky Uno Hd. “X Factor” sta per ripartire (domani). “Hell’s Kitchen” cambia diavolo: dal 3 ottobre arriva Carlo Cracco (che aveva lasciato “Masterchef” sostenendo di essere troppo impegnato col nuovo ristorante). “Masterchef” partirà appunto il 21 dicembre: al posto di Cracco ci sarà una donna: la chef stellata Antonia Klugmann (accanto a Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo). Mentre la versione “celebrity” partirà nella primavera del prossimo anno. Su Fox Life tornerà “Il contadino cerca moglie” (da novembre), su Sky Arte arriverà un film su Raffaello, e due film d’arte su Michelangelo e Caravaggio. Sul canale gratuito Tv8 in autunno vedremo la nuova sit-com “The Comedians” con Claudio Bisio e Frank Matano, e il nuovo talent show condotto da Alessandro Borghese “Cuochi d’Italia” (sfida tra cucine regionali).

Film. Il settore cinematografico ha forse meno importanza rispetto al passato: il terreno è perduto in favore delle serie. Su Sky Cinema Hd segnaliamo i blockbuster più importanti: “La la Land”, “Rogue One: A Star Wars Story”, “Barriere” con Viola Davis premio Oscar.   Sport. Impossibile citare tutto, quindi ci limitiamo all’indispensabile. Calcio: duemila partite tra Serie A, B, Uefa, Premier League in attesa (tra un anno) della Champions League appena riconquistata. Poi Formula 1 , MotoGp, Europei di basket, Wimbledon. Per digerire tutto, preparate un alka seltzer

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro