Mercoledì 24 Aprile 2024

Top Gun torna in sala, ecco 8 che forse non sai del film con Tom Cruise

Cosa c'entra "Apocalypse Now"? E sapevi che la scena di sesso fra Tom Cruise e Kelly McGillis non era prevista? Ecco alcune curiosità poco note su "Top Gun"

Un dettaglio del poster di Top Gun – Foto: Paramount Pictures

Un dettaglio del poster di Top Gun – Foto: Paramount Pictures

Nel 30° anniversario dall'uscita originale, il film "Top Gun" torna nelle sale in formato 3D: dal 26 al 28 settembre potremo rivivere la storia d'amore e coraggio che ha contribuito a trasformare Tom Cruise in una star internazionale. Ecco alcune curiosità poco note.
TOM CRUISE NON VOLEVA
La sceneggiatura è stata scritta avendo in mente Tom Cruise per il ruolo principale, ma l'attore, allora 23enne, inizialmente rifiutò la parte. Per convincerlo fu necessario un volo a bordo di uno dei aeroplani dei Blue Angels, cioè l'equivalente statunitense delle Frecce Tricolore.
APOCALYPSE NOW
L'intenzione originale del regista Tony Scott era di realizzare una sorta di "Apocalypse Now" ambientato tra i piloti degli aerei da combattimento. In un secondo tempo comprese che in realtà sarebbe stato perfetto come popcorn movie d'azione: decise allora di farlo «il più rock 'n' roll possibile».
LE INTERFERENZE DEI MILITARI
Inizialmente, la morte che manda in crisi il personaggio di Tom Cruise avrebbe dovuto avvenire in seguito a una collisione fra aerei in volo, ma i militari si impuntarono affinché si optasse per uno scenario più plausibile e ne indicarono uno realmente accaduto (anche se conclusosi senza decessi).
LA SCENA DI SESSO CHE NON C'ERA
La scena d'amore fra Kelly McGillis e Tom Cruise non era prevista in sceneggiatura: venne girata a film praticamente terminato perché si pensò che fosse necessaria. Tra l'altro, inizialmente il personaggio della McGillis avrebbe dovuto essere un ufficiale, ma siccome la Marina Militare disapprova le relazioni fra ufficiali, fu trasformato in un consulente esterno.
AUMENTARE LA RIVALITÀ
Per meglio interpretare la rivalità fra i loro personaggi, durante le riprese Tom Cruise e Val Kilmer non si sono mai frequentati al di fuori del set. E questo nonostante il cast abbia festeggiato insieme più di una volta: se era presente uno, l'altro non c'era e viceversa.
STUNT MORTALE
Il pilota Art Scholl è morto durante le riprese. Stava realizzando una manovra particolarmente complessa allo scopo di farla riprendere dalla cinepresa montata all'interno dell'abitacolo, ma ha perso il controllo dell'aereo e si è schiantato nelle acque dell'Oceano Pacifico.
TOP GUN
Il titolo di Top Gun al quale i piloti puntano nel corso della pellicola in realtà non esiste.
L'ONDA LUNGA DEL FILM
Nei mesi successivi l'uscita di "Top Gun", la Marina Militare degli Stati Uniti, sotto la quale operano i protagonisti del film, ha registrato un aumento pari al 500% delle domande per diventare pilota di un aereo da combattimento.