Non è affatto detto che gli inglesi sappiano guidare meglio di tutti gli altri, ma Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May hanno certamente saputo trasformare la passione per i motori nella migliore serie TV sull'argomento al mondo. In realtà, le serie sono due, entrambe create dai tre britannici. 'The Grand Tour' è quella che ci interessa ora, perché venerdì 8 dicembre inizia la seconda stagione, su Amazon Video.

THE GRAND TOUR
Dicevamo un attimo fa che la premiata ditta Clarkson/Hammond/May ha realizzato due serie TV. La prima è 'Top Gear', rilancio di una precedente trasmissione dedicata alle auto e diventata presto una delle punte di diamante della televisione britannica. Quando il terzetto ha deciso di lasciare BBC, una serie di produttori/distributori si sono fatti avanti per finanziare il proseguo dell'avventura su quattro ruote. Nel 2016 la corsa è stata vinta da Amazon, che ha siglato un accordo per la realizzazione di 'The Grand Tour': un totale di 36 episodi da pubblicare nell'arco di un triennio.

IL FORMAT
Jeff Bezos, amministratore di Amazon, non è entrato in dettagli, ma ha ammesso che la serie TV 'The Grand Tour' è nata all'interno di un accordo economico “molto, molto, molto oneroso”. Al di là degli assegni staccati ai conduttori, le spese sono lievitate anche per il numero di location visitate in giro per il mondo, le costose automobili utilizzate e gli ospiti famosi (tra gli altri: Tim Burton, Bob Geldof, Simon Pegg, Jeremy Renner). Ulteriore elemento che ha fatto lievitare i costi è che 'The Grand Tour' è sostanzialmente 'Top Gear', ma sotto steroidi: più grosso, più esagerato, più tutto.

THE GRAND TOUR, STAGIONE 2: IL TRAILER
Per chi dovesse chiederselo, la canzone che fa da colonna sonora al trailer è 'Live and Let Die', eseguita da Paul McCartney insieme ai Wings e brano di punta del film di James Bond 'Agente 007 - Vivi e lascia morire' (1973).



THE GRAND TOUR: LA PROGRAMMAZIONE
La seconda stagione di 'The Grand Tour' debutta venerdì 8 dicembre 2017 su Amazon Video, servizio riservato ai abbonato di Prime. Le successive puntate arriveranno con cadenza settimanale.

Leggi anche:
- Spotify: Ed Sheeran è l'artista con più streaming nel 2017
- Altered Carbon, la serie TV Netflix: si può vivere per sempre?
- House of Cards, la stagione 6 si fa, ma senza Kevin Spacey