Lanciato nell'ottobre del 2008, Spotify è diventato un colosso tra i servizi di streaming audio e video e oggi conta decine di milioni di utenti attivi al mese: l'ultima stima, risalente a giugno 2017, parla di oltre 140 milioni. È dunque facile immaginare l'importanza del traguardo economico raggiunto dal cantautore Ed Sheeran: la sua 'Shape of You' è la canzone più ascoltata del 2017 su Spotify, un dato che ha contribuito a fare di lui il musicista con il maggior numero di streaming di quest'anno.

SPOTIFY: TUTTI I RECORD DI ED SHEERAN
I dati pubblicati da Spotify sono colossali: il brano 'Shape of You' è stato ascoltato 1,4 miliardi di volte e l'album dal quale è tratto ('Divide') ha raggiunto i 3,1 miliardi di streaming. A conti fatti, Ed Sheeran ha racimolato nel mondo 6,3 miliardi di ascolti in totale e così facendo è diventato il musicista più popolare di Spotify a livello globale, battendo la concorrenza di pezzi grossi come Drake e The Weeknd.

IL VANTAGGIO DI SHAPE OF YOU
Senza nulla togliere ai meriti della canzone, bisogna però sottolineare che la vittoria di 'Shape of You' è stata agevolata dal fatto che l'altrettanto famosa 'Despacito' ha diviso, in senso positivo, gli ascoltatori: nella classifica dedicata ai brani con il maggiore numero di streaming, la versione originale di 'Despacito' occupa la seconda posizione, mentre il remix con Justin Bieber è in terza posizione.

RIHANNA E COLDPLAY: GLI ALTRI MUSICISTI AL TOP
Sempre analizzando i dati forniti da Spotify, emerge che Rihanna è la cantante più ascoltata del 2017, primato ottenuto battendo Taylor Swift e Selena Gomez, mentre i Coldplay sono la band con il maggior numero di streaming, seguiti dagli Imagine Dragons e dai Maroon 5.

PER RIPASSARE: IL VIDEOCLIP UFFICIALE DI SHAPE OF YOU


Leggi anche:
- House of Cards, la stagione 6 si fa, ma senza Kevin Spacey
- Bryan Singer licenziato dal biopic su Freddie Mercury
- Quentin Tarantino al lavoro su Star Trek?