Giovedì 18 Aprile 2024

Sex and the City 3, Sarah Jessica Parker dice che è possibile

Ennesimo rumor su un nuovo "Sex and the City", questa volta generato da Sarah Jessica Parker. Ma abbiamo bisogno di un terzo film? E come farlo perché abbia senso?

Una scena di Sex and the City 2 – Foto: Craig Blankenhorn - MMIX New Line Productions

Una scena di Sex and the City 2 – Foto: Craig Blankenhorn - MMIX New Line Productions

Parlando con l'inglese Press Association, l'attrice e produttrice Sarah Jessica Parker ha detto che il terzo film di "Sex and the City" resta una possibilità, così come il ritorno suo e delle colleghe Kim Cattrall, Kristin Davis e Cynthia Nixon. Nell'eventualità che questo accada, ipotesi che al momento pare remota, cerchiamo di capire quale direzione dovrebbe prendere la pellicola, partendo però dall'inizio.
L'INIZIO: LA SERIE TV
Il 6 giugno 1998 gli spettatori televisivi statunitensi assistono al primo episodio di "Sex and the City", per gli amici "SATC", storia di quattro amiche newyorkesi e delle loro tribolazioni sentimentali. Sotto l'etichetta di commedia romantica, la serie nasconde temi all'epoca inediti per la televisione: femminismo e promiscuità sessuale in primis. Dal punto di vista sociale è una piccola rivoluzione, che trasforma le protagoniste del telefilm nel centro propulsore di ogni dibattito sulle donne.
I FILM
Dopo 94 episodi distribuiti in sei stagioni, il serial chiude i battenti il 22 febbraio 2004. Quattro anni più tardi le protagoniste vengono radunate per realizzare "Sex and the City" (2008), film per il grande schermo che prosegue la narrazione lasciata in sospeso dalla serie tv. Nel 2010 arriva anche il sequel ("Sex and the City 2"), che però conferma i timori di chi aveva salutato con entusiasmo i primi episodi televisivi: le quattro amiche hanno cioè smesso di rappresentare un modello possibile di emancipazione per trasformarsi nella caricatura di un mondo ricchissimo, vanesio, sempre prontissimo a prendersi sul serio.
THE CARRIE DIARIES
È una serie tv andata in onda per due stagioni, dal 2013 al 2014, e concepita come un prequel del "Sex and the City" televisivo. Al centro della narrazione c'è ancora Carrie Bradshaw, solo che in questo caso la incontriamo mentre frequenta il liceo. "The Carrie Diaries" riesce almeno in parte a farsi voler bene, ma aggiunge nulla alla capacità di dire qualcosa di sensato sulle donne del suo tempo, caratteristica determinante per il successo della serie originale.
I RUMOR SUL TERZO FILM
Non è la prima volta che si parla di un terzo film per il grande schermo, dunque le recenti parole di Sarah Jessica Parker si limitano a tener desta l'attenzione su un progetto che però sembra sempre molto lontano dal concretizzarsi. Resta il fatto che ogni volta che si accenna a "Sex and the City 3" la notizia fa il giro del mondo e questo non può che ingolosire gli eventuali finanziatori della pellicola.
COME DOVREBBE ESSERE SATC 3
Se mai Carrie e compagne tornassero al cinema per sventolarci ancora una volta in faccia la loro smodata ricchezza, probabilmente il film sarebbe un flop terribile e attirerebbe critiche ferocissime. A conti fatti, per dare dignità al progetto resta valida la chiave sociologica, cioè riportare "Sex and the City" a ragionare sulle donne nel mondo di oggi senza limitarsi a farne un veicolo di pubblicità per abiti costosissimi.