Roger Moore, chi erano i nemici dei suoi James Bond

Sir Roger Moore, morto all'età di 89 anni, è stato uno degli 007 cinematografici più famosi: per sette volte ha interpretato James Bond e per sette volte ha trionfato sul male

Roger Moore e Barbara Bach in La spia che mi amava - foto ZUMA-SONY PICTURES

Roger Moore e Barbara Bach in La spia che mi amava - foto ZUMA-SONY PICTURES

Il James Bond di Roger Moore aveva la classe di uno che sembra appena sceso da uno yacht di lusso e sta ancora sorseggiando il suo vodka martini (agitato, non mescolato). E i suoi avversari soccombevano inevitabilmente, per quanti sforzi facessero. Ecco un ripasso, compreso u video riassuntivo . AGENTE 007 – VIVI E LASCIA MORIRE (1973) L'avversario di Bond è un losco di nome Mr. Big (interpretato da Yaphet Kotto): uno spietato trafficante di eroina, abile nel combattimento corpo a corpo e affiancato da uno sgherro con un braccio meccanico che termina con una tenaglia (Julius Harris). L'inevitabile scontro finale con Mr. Big avviene a bordo di una piscina infestata di squali. Ovviamente, i contenenti ci finiranno dentro. AGENTE 007 - L'UOMO DALLA PISTOLA D'ORO (1974) Questa volta l'avversario è un abilissimo sicario di nome Francisco Paco Scaramanga, che uccide le sue vittime utilizzando una pistola d'oro caricata con proiettili d'oro. Lo interpreta il grande Christopher Lee, originariamente candidato per li ruolo del dottor No nel primo film della saga ('Agente 007 - Licenza di uccidere', 1962). Lo scontro finale avviene sull'isola privata di Scaramanga, all'interno di una galleria di specchi.

BONDGIRLFOTO_22914860_184022
BONDGIRLFOTO_22914860_184022
AGENTE 007 - LA SPIA CHE MI AMAVA (1977) Il decimo Bond ha per tema due sottomarini nucleari che scompaiono nel nulla. Il nemico dell'agente 007 è Karl Stromberg (l'attore è Curd Jurgens), miliardario che vuole conquistare il mondo lanciando le due bombe nucleari contenute nei sottomarini contro New York e l'Urss. C'è un accenno al mito di Atlantide e a un superamento della Guerra Fredda, ma l'agente di Sua Maestà lo sconfiggerà facendolo fuori durante un appuntamento galante. AGENTE 007 - MOONRAKER - OPERAZIONE SPAZIO (1979) Quando una navetta spaziale (il Moonraker) sparisce, l'unico che può risolvere il caso è Bond-Moore, che si mette sulle tracce del miliardario Hugo Drax (Michael Lonsdale). A capo di una azienda aerospaziale, Drax vuole distruggere il mondo con il gas nervino per creare una razza di uomini perfetti. Il film sfrutta la moda spaziale lanciata da Star Wars spostando Bond in un thriller di ambientazione cosmica. AGENTE 007 - SOLO PER I TUOI OCCHI (1981) Un caso intricato che comincia con l'affondamento di una nave che contiene un dispositivo che permette di lanciare missili nucleari. Bond si torva ad affrontare una serie di nemici risalendo la catena alimentare fino ad Aristotle Kristatos, detto 'Aris' (interpretato da Julian Glover), contrabbandiere greco che mira ai codici per rivenderli ai russi. È spalleggiato dal sicario cubano Emlie Loque. AGENTE 007 - OCTOPUSSY - OPERAZIONE PIOVRA (1983) Il film dell'uovo di Fabergè. 007 indaga sulla morte di 009 e scopre un traffico di gioielli al cui centro c'è Octopussy (Maud Adams) e il suo circo di donne acrobate, e soprattutto Kamal Khan (Louis Jordan), un principe afgano in esilio che vive in India circondato da una corte dei miracoli: lanciatori di coltelli, killer dai vari talenti e il forzuto ma raffinato Gobinda, interpretato da Kabir Bedi. AGENTE 007 - BERSAGLIO MOBILE (1985) L'ultimo Bond di Roger Moore è una caccia al microchip che parte dalla Siberia per poi passare ad Ascot, a Parigi e alla silicon Valley, che è il vero obiettivo dell'antagonista, Max Zorin. Interpretato dal grande Christopher Walken, Zorin è un industriale matto come un cavallo che vuole mettere le mani sul mercato dei chip per computer e governare così la Terra. A costo di distruggere San Francisco. Ma finirà male, giù dal ponte del Golden Gate.