Palinsesto Sky, tra docu-film e pubblicità su misura

La coppia Bisio-Matano, Kid's got talent, Fiorello con 50 puntate di Edicola Fiore: tutte le novità e conferme della nuova stagione della piattaforma pay

Fiorello, tra le conferme della nuova stagione Sky (Ansa)

Fiorello, tra le conferme della nuova stagione Sky (Ansa)

Milano, 14 settembre 2016 - La prima notizia è che Sky ha cacciato Paolo Di Canio dalla trasmissione Di Canio Premier Show. Jacques Raynaud, vicepresidente esecutivo Sport Channels e Sky media parla di «sospensione» ma la verità è che il video, diffuso durante un Facebook Live, con la scritta «Dux» tatuata sul braccio non è piaciuta affatto a un'azienda che fa del politicamente corretto una bandiera. «Abbiamo sbagliato, chiediamo scusa a tutti quelli di cui abbiamo urtato la sensibilità», è stata la franca ammissione di Raynaud, responsabile dello sport.

La seconda notizia uscita dagli «Sky Upfront» (sarebbe l'anteprima dei nuovi programmi Sky) è che su Sky Atlantic in ottobre andrà in onda una serie di film (documentari, docu-film, non fiction, chiamateli come volete) sulla realtà italiana, sotto il titolo "Il racconto del reale". Solo immagini riprese dal vero, nessun conduttore, nessun commento nemmeno fuori campo. La realtà nuda e cruda. La prima puntata è dedicata alla famigerata partita Fiorentina-Napoli, ed è stata tutta costruita soltanto con le immagini riprese dalla polizia e dai tifosi di entrambe le parti. Le altre andranno da temi come l'immigrazione al caso Yara Gambirasio.

L'altra grande novità riguarda gli spot: Sky ha messo a punto un sistema, chiamato AdSmart, che permette di indirizzare un certo tipo di spot a un certo tipo di pubblico, e altri, diversi, per altri spettatori. Si comincerà a far pubblicità ai gelati prima al Sud che al Nord, ma in un domani lo spot potrebbe essere tagliato "su misura" tenendo conto del profilo socio-economico dell'abbonato (facilmente desumibile dal tipo di pacchetto acquistato).

Ma veniamo agli spettacoli veri e propri, e alle autentiche novità. "Edicola Fiore", dopo le 9 puntate sperimentali di maggio, torna dal 10 ottobre per 50 puntate. Claudio Bisio e Frank Matano formeranno una coppia di acciaio per il telefilm comico "The Comedians" (data di trasmissione non comunicata). E sempre Bisio sarà l'anima di "Kid's got talent" dedicato ai bambini, mentre l'idea – annunciata l'anno scorso – di un talent per comici è stata momentaneamente accantonata, vista anche la fine che ha fatto il programma analogo sperimentato su La7. Sempre per la fiction, si sta lavorando a "Zero zero zero" tratto dal libro di Roberto Saviano sul traffico di cocaina.

Per le serie tv arrivano, ma su Fox, quella tratta dal film "L'esorcista", con Geena Davis, e "Legion" dall'omonimo fumetto Marvel. Per "Diabolik", di cui parliamo da almeno quattro anni, finalmente è pronta la sceneggiatura della prima puntata, ma chissà quando lo vedremo davvero. Si gira anche "Gomorra 3", che dovrebbe andare in onda tra 16 mesi. Per il nuovo "Twin Peaks" dovremo aspettare gennaio.

Belle novità anche su Sky Arte. Il 26 settembre prende il via la nuova serie Italian Season un viaggio attraverso i secoli per raccontare il ruolo dell'Italia nella storia del mondo, da Casanova alla Scala. Dopo l'esperimento fatto sul Caravaggio scomparso, continuerà la serie di Lost Paintings, sui dipinti scomparsi, rubati, o persi definitivamente. Il 5 novembre andrà invece in onda "Firenze dopo l'alluvione", con filmati d'epoca, testimonianze di protagonisti, commenti di esperti. Torna anche Carlo Lucarelli con "Muse inquietanti", viaggio alla scoperta dei misteri nel mondo dell'arte e dintorni: non solo pittori o scultori ma anche scrittori e architetti, come Frank lloyd Wright la cui vita fu stata segnata da circostanze molto drammatiche.